C’è una squadra di influencer che sta “spingendo” in Europa una delle eccellenze dell’agroalimentare italiano, il gorgonzola Dop. Sono i nuovi ambasciatori del gusto e della versatilità protagonisti della campagna promossa dal Consorzio per la tutela del noto formaggio erborinato. “Talent” selezionati in sei paesi: oltre all’Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Svizzera. Obiettivo è portare all’estero il tema della “Generazione G”, progetto rivolto a tutti coloro che amano il gorgonzola, a qualsiasi età appartengano. L’iniziativa è stata presentata durante l’assemblea del settore che si è tenuta a Milano. “Claim” della “social activation” è “Il gusto che unisce le generazioni”. Il prodotto, realizzato in una quarantina di caseifici del Piemonte e della Lombardia, gode di un apprezzamento social tra i più alti nell’ambito delle Indicazioni Geografiche italiane – con 589 mila menzioni su Instagram – e di un export in costante crescita, con oltre 2 milioni di forme nel 2022 che rappresentano il 42% circa della produzione per un valore di oltre 178 milioni di euro. Il Gorgonzola Dop va forte soprattutto in Francia e Germania, con la Francia primo Paese importatore per la prima volta. Il Consorzio ha dato vita anche a ‘’Una enerazione in cucina’’ con sfide ai fornelli di coppie di influencer che alla fine hanno formato il ‘’Menù della Generazione ’’: 3,5 milioni i profili raggiunti, 1,6 milioni di visualizzazioni e 493.000 riproduzioni video.
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