<Quale futuro per l’agricoltura novarese?>. E’ il tema del convegno che si svolge sabato 10, a partire dalle 20, nell’aujla magna dell’Enaip di viale Paganini 21, Oleggio. E’ organizzato dal candidato al Consiglio regionale, Domenico Rossi, in collaborazione con la senatrice Elena Ferrara. Si parlerà di analisi del mercato, strategie per la valorizzazione dei prodotti e delle problematiche del comparto.
Presente anche la senatrice Leana Pignedoli, viicepresidente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama per approfondire il quadro legislativo che interessa il settore, anche a livello europeo. Sul tavolo anche l’iter del Collegato agricoltura alla Legge di stabilità 2014, studiato per dare nuovo impulso al comparto attraverso disposizioni per il sostegno al Made in Italy.
«Dopo circa un anno di esperienza all’interno della Commissione preposta, sarà mia cura portare le istanze, le proposte e le tante opportunità che interessano la nostra provincia sui tavoli dei più alti livelli istituzionali». Elena Ferrara presenta così l’iniziativa e aggiunge: <Un’importate occasione di confronto alla vigilia del semestre europeo che vedrà la presidenza del nostro Paese, nonché in vista dell’ormai prossima Esposizione universale prevista a Milano». Intervengono con Leana Pignedoli, Paolo Carrà, presidente Ente Nazionale Risi; Paola Battioli, coordinatrice Agrinsieme Piemonte Nord-orientale; Federico Boieri presidente Coldiretti Novara e Vco; Elena Zanetta, presidente regionale Giovani imprenditori agricoli; Pierangelo Mercalli, dirigente scolastico Bonfantini.
You must be logged in to post a comment Login