Igor Gorgonzola raddoppia la cogenerazione con Intergen (photogallery)

Igor Gorgonzola raddoppia la cogenerazione con Intergen (photogallery)

Igor, leader mondiale della produzione di gorgonzola Dop, raddoppia il suo impianto di cogenerazione finalizzato al risparmio energetico e di sostenibilità, affidando a Intergen il raddoppio dell’impianto con l’installazione di una nuova unità da 1560 kWe. Siamo nel territorio di Cameri, alle porte di Novara: l’azienda italiana fondata nel 1935 dalla famiglia Leonardi, (oggi l’ad è Fabio Leonardi) negli ultimi anni ha ampliato lo stabilimento di produzione, che oggi occupa una superficie di 50 mila metri quadri e installato nuove linee di lavorazione.

Il nuovo cogeneratore, con una efficienza elettrica del 42,2% e u terminca del 44,6%, è itegrato con quello esistente. Le due unità possono opere insieme o separatamente per alimentare le utenze elettriche e termiche di stabilimento. L’energia elettrica prodotta viene conferita alla rete di distribuzione in media tensione dello stabilimento ed è totalmente autoconsumata. L’energia termica recuperata viene utilizzata sottoforma di due vettori: vapore e acqua calda. Il calore dei gas di scarico alimenta generatori di vapore. I due vettori termici, vapore e acqua calda, forniti dall’impianto di cogenerazione sono utilizzati per i processi produttivi, dalla pastorizzazione al lavaggio e sterilizzazione dei contenitori. La seconda unità dell’impianto di cogenerazione è installata in un container da esterno per ridurre l’occupazione di spazio.

La prima unità esistente installata nel 2017 ha prodotto energia per 8490 ore, servendo uno stabilimento che opera normalmente su tre turni. “Siamo molto soddisfatti della nuova commessa di Igor – commenta Roberto Barbieri, proposal manager di Intergen. Il cliente è un’eccellenza italiana riconosciuta nel mondo. Siamo orgogliosi che ci abbia rinnovato la fiducia per accompagnarlo nella sua crescita in cui è impegnato con importnati investimenti da parecchi anni”.

You must be logged in to post a comment Login