“Vorrei rientrare nel mio paese, dopo l’università, e aiutare le aziende italiane e le istituzioni pubbliche nell’integrazzione di soluzioni climatiche strategiche come la riduzione delle emissioni CO2 attraverso l’adozione di alternative tecnologiche di efficienza energetica, idrogeno verde, flotta elettrica ecc. e l’implementazione di progetti basati nella natura come agricoltura rigenerativa, ricarica dell’acquifero”.Temi tutti molto attuali e cari a Vittoria Zaniboni di Cremona, che in questo momento è iscritta a un master in Sustainability Management alla Columbia University di New York, dopo la laurea conseguita alla Luiss con una tesi sul venture capital investment.
La dottoressa Zaniboni è la vincitrice, con Lorenzo Spadavecchia di Livorno, di una delle due borse di studio da 25 mila euro cadauna del Premio Lino Venini, istituito nel 2010 per volontà della famiglia del Cavaliere del Lavoro Lino Venini, illustre banchiere che per 23 anni guidò la Banca Popolare di Novara. Il premio è stato istituito in collaborazione con la Fondazione BPN. I vincitori della nona edizione sono stati proclamati dalla commissione esaminatrice composto da Eliana Baici, Mario Anolli, Vittorio Coda, Maurizio Comoli, Valter Lazzari. Lorenzo Spadavecchia, laureato alla scuola superiore Sant’Anna Università di Pisa con una tesi sulla job polarization, frequenterà un corso in materia di nuove forme di pagamento digitale all’Università di Princeton.
Nelle sale della Banca Popolare di Novara, dove sono stati presentati i vincitori, è stato annunciato anche l’emissione del bando della decima edizione del Premio. “Il raggiungimento di questo importante traguardo – dichiara il presidente della Fondazione, Franco Zanetta – riafferma la forte collaborazione tra la Fondazione BPN e la famiglia Venini. La continuità tramanda il ricordo di Lino Venini presso le generazioni più giovani”.
Polo Cornalba, nipote del banchiere a cui è intitolato il premio: “Tutti i borsisti, seppur con percorsi a volte molto differenti tra loro, sono stati accomunati dalla voglia del fare: questo ha permesso loro di compiere passi importanti, verso luminose carriere. Il nonno Lino ne sarebbe stato felice”.
Il testo del bando, che scadrà il 2 luglio, è disponibile su sito della Fondazione Banca Popolare di Novara (www.fondazionebpn.it, sezione cultura) e del Banco BPM (gruppo.bancobpm.it, home page), oltre che presso i dipartimenti di scienze economiche o assimilabili delle università del Piemonte e della Liguria e del resto del territorio nazionale.
You must be logged in to post a comment Login