Azienda agricola Bianchi Cecilia di Briona, Il Roccolo di Mezzomerico e Rovellotti viticoltori in Ghemme sono le aziende vincitrici della quinta edizione del Concorso Enologico Calice d’Oro dell’Alto Piemonte, organizzato dalla Camera di Commercio di Novara in accordo con gli Enti camerali di Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, partner tecnico dell’iniziativa.
Ad aprire la manifestazione è stato Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara: «La partecipazione al concorso rappresenta già un premio perché esprime una ricerca della qualità e una volontà di confronto e miglioramento: oltre a “essere” è altrettanto importante che anche gli altri ci riconoscano e su questo fronte i dati relativi alle vendite di vino italiano all’estero forniscono segnali confortanti, con una diminuzione tendenziale in volume nel primo semestre 2015, ma un aumento in valore, indice di una più elevata qualità percepita».
Sono intervenuti Pier Benedetto Francese, presidente della Camera di Commercio di Vercelli e il viceprefetto Marco Baldino; Giacomo Moretti di Assoenologi ha illustrato le diverse fasi delle operazioni di selezione.
I 42 vini dell’edizione 2015 sono stati così suddivisi nelle categorie previste dal regolamento: 10 in Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. bianchi; 19 in Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. rossi e rosati e 13 in Nebbioli da invecchiamento (Boca, Bramaterra, Fara, Gattinara, Ghemme, Lessona, Sizzano). Ventuno le commissioni, 882 le schede, 12.248 i giudizi parsiali, mile i bicchieri utilizzati, 252 le bottiglie.
You must be logged in to post a comment Login