Il gorgonzola Costa, una delle eccellenze del panorama caseario italiano, festeggia il secolo di vita. “Mario Costa spa” è un punto di riferimento a Novara, e non solo, per l’erborinato Dop. Cento anni di attività e di legame con la città.
L’assessore alla Cultura Emilio Iodice ha presentato in Comune, presente il sindaco Alessandro Canelli, l’evento dedicato al centenario del caseificio “Mario Costa spa – I primi 100 anni del gorgonzola Costa” che si terrà nel salone dell’Arengo del Broletto nella mattinata del 2 febbraio, a partire dalle 10, e che vedrà la presentazione della monografia “Mario e la costa nobile della muffa” di Jacopo Fontaneto e Claudio Salsa.
“Quella della “Mario Costa spa” – rimarca l’assessore Iodice – è la storia di un’attività di famiglia che si è evoluta ed è cresciuta dal punto di vista imprenditoriale in un settore produttivo che non è qualsiasi: il gorgonzola che ha reso famosa la “Costa” in questi anni è infatti uno dei prodotti tipici che maggiormente contribuisce a connotare il nostro territorio. La storia della “Costa”, insieme con quella del gorgonzola dalle sue origini, il legame che questo ha avuto ed ha con il Novarese, la sua crescita e l’evoluzione delle maestranze che hanno lavorato e che hanno collaborato alla crescita dell’azienda e all’evoluzione del prodotto sono al centro del libro, realizzato anche grazie alla collaborazione del Consorzio gorgonzola, che racconta anche l’evoluzione della nostra realtà e i cambiamenti dei quali è stata protagonista Novara: basti pensare che lo stabilimento che dal 1932 al 2014 ha ospitato la “Costa” era stato costruito in una zona periferica che oggi è praticamente nel centro della città. Un importante pezzo di “cuore” di Novara: proprio per questo motivo l’Amministrazione ha ritenuto che la concessione del patrocinio fosse un passo non puramente formale, ma sentito e doveroso”.
You must be logged in to post a comment Login