Sostenibilità e green. Due parole chiave di Stresa Festival che celebra quest’anno il sessantesimo anniversario. L’Associazione Settimane Musicali di Stresa ha adottato un sistema di gestione sostenibile in relazione alla norma internazionale ISO 20121 “eventi sostenibili”
L’iniziativa, supportata e finanziata dalla Camera del Commercio Biella e Vercelli – Novara e Verbano Cusio Ossola, rientra nel progetto Interreg Italia-Svizzera Amalake per la riqualificazione dell’area “Lago Maggiore e le sue valli” dal punto di vista del turismo sostenibile.
Così larga attenzione, in questa edizione 2021, viene rivolta all’ambiente, con particolare rapporto tra i concerti e i luoghi da visitare e ammirare attorno al Lago Maggiore.
Intanto saranno due giovani donne a celebrare l’importante traguardo dei 60 anni: Il 19 agosto l’Orchestra da Camera di Stoccarda sarà diretta dalla giovane e carismatica direttrice italo-turca Nil Venditti, astro nascente nella direzione d’orchestra, mentre al pianoforte si esibirà la pianista franco-albanese Marie-Ange Nguci. Il programma: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Beethoven, la Sinfonia n. 1 “Classica” di Prokof’ev e le Danze concertanti di Stravinskij.
Si prosegue venerdì 20 con un appuntamento pomeridiano alla scoperta del Sacro Monte di Ghiffa. Una passeggiata in un luogo magico e alle 18 esibizione del quartetto vocale Orlando Consort . Il programma comprenderà mottetti e chansons francesi e inglesi del XIII secolo e composizioni fiamminghe di inizio Cinquecento ed avrà come tema la metafora floreale e vegetale dell’amore divino e terreno tra Medioevo e Rinascimento. Il tema è perfetto per essere ripreso il giorno successivo nei Giardini di Villa Taranto insieme all’ensemble che ha dato la propria disponibilità ad in contrare il pubblico per una passeggiata itinerante (in lingua inglese). Gli incontri con gli artisti sono gli Album, eventi tra le novità del Festival 2021: gli artisti che parteciperanno al Festival hanno dato la propria disponibilità ad incontrare il pubblico per una passeggiata insieme, per parlare di musica o di altre passioni tra le bellezze naturali del luogo.
Sulla panoramica terrazza naturale dell’Isola Bella si esibirà domenica 22 un ensemble inusuale, Ô-Celli composto da otto straordinari violoncellisti che proporranno musica americana, da George Gershwin a Leonard Bernstein. Di nuovo in viaggio verso le Isole Borromee il 24 agosto per il concerto del berlinese Vision String Quartet, che si terrà nella splendida cornice della Loggia del Cashmere dell’Isola Madre. Programma dedicato a Schumann e Ravel. Appuntamento con Vision String Quartet anche per l’Album Minus one sull’Isola Pescatori: una novità e una grandissima opportunità per musicisti amatoriali che potranno suonare con grandi professionisti: durante l’esecuzione di ognuno dei quattro movimenti del Quartetto op. 18 di Beethoven, i musicisti del quartetto cederanno un posto a un musicista amatoriale che si presenterà con il suo strumento. Su prenotazione.
Il grande pianista Fazil Say proporrà il giorno 26 Rameau, Couperin, Debussy e Ravel in un programma che metterà Settecento e Novecento a confronto mentre il 27 agosto due grandi interpreti e un’orchestra di riferimento assoluto attendono il pubblico per una serata che si annuncia tra le “imperdibili” del panorama concertistico italiano 2021: il concerto che celebrerà il 60esimo compleanno del Festival. Gianandrea Noseda per vent’anni direttore artistico del Festival, dirigerà la Filarmonica della Scala nella Prima Sinfonia di Johannes Brahms, proprio come accadeva sessanta edizioni fa, nel 1962, quando Nino Sanzogno diresse l’Orchestra del Teatro alla Scala inaugurando la prima edizione delle Settimane Musicali di Stresa. Il maestro Noseda passerà simbolicamente il testimone al nuovo direttore artistico, il maestro Mario Brunello, violoncello solista nel Concerto n. 1 di Camille Saint-Saëns.
You must be logged in to post a comment Login