Sfiora il 10%, esattamente è del 9,06%, l’incremento della produzione di gorgonzola registrata nel primo semestre dell’anno, raggiungendo quota 2.126.316 forme a fronte delle 1.949.593 prodotte nello stesso periodo dell’anno precedente. Se il trend di crescita dovesse essere confermato, a fine anno potrebbe essere raggiunta la cifra record di 4 milioni e 350 mila forme.
La rilevazione ed elaborazione dei dati è stata effettuata dal Consorzio Gorgonzola; dati che, tra l’altro, confermano la costante perdita di quote della Lombardia mentre il Piemonte, e meglio sarebbe dire la provincia di Novara, non solo compensa ma addirittura incrementa i volumi complessivi.
L’ottimo stato di salute del gorgonzola è determinato, più che da una crescita del mercato interno, comunque in atto, dal buon andamento dell’export che sta consolidando le quote acquisite ed espandendosi oltre nuove frontiere. “Secondo gli ultimi dati in nostro possesso – afferma Stefano Fontana, direttore del Consorzio – da gennaio ad aprile l’export, confrontato allo stesso periodo dello scorso anno, ha avuto un incremento in volumi del 3,72%” (f. t.)
You must be logged in to post a comment Login