Torna il trapianto in risaia, una delle tecniche agronomiche manuali più diffuse negli anni del dopoguerra, svolte dalla mondariso che erano utilizzate appunto anche per trapiantare le pianticelle allevate in vivaio. Famosa l’immagine immortalata in “Riso amaro” con Silvana Mangano e le comparse che in più di una scena erano appunto addette al trapianto. Così come i dipinti di Angelo Morbelli, “La monda” e “In risaia” conservati nel museo Borgogna di Vercelli.
Lontani i tempi. Oggi per il trapianto si ricorre alla tecnologia e la globalizzazione porta Come è avvenuto giorni fa nei campi sperimentali alla cascina Bettole di Bellinzago (Novara), azienda agricola di Gianpiero e Alessandro Depaoli. Qui sono terminate le fasi di allestimento dei campi sperimrntali “Nuove tcniche di coltivazione riso senza uso di prodotti fitosanitari e concimi chimici”. In questo contesto è stato sperimentato anche il trapianto con un progetto che nasce ed è finanziat dai PSR (Programma di sviluppo rurale) della Regione Lombardia. Il test è stato realizzato con una seminatrice giapponese modificata da tecnici indiani su un terreno con sovescio, pretrattato con aratura e diverse erpicature utilizzando la varietà CRLB1, riso precoce, seminato in un vivaio in serra chiusa 15 giorni prima su zolle di torba. Massimo Giubertoni (Ente Nazionale Risi sezione di Novara): “Nell’ambito della stessa sperimentazione sono state preparate anche due camere di risaia con semina su terreno pacciamato con mater-bi e semina senza uso di proditti fitosanitari e concimi chimici. Valuteremo durante tutto l’arco di coltivazione come si evolveranno queste tecniche per capire i suoi punti deboli e di forza, gli errori e le possibili modifiche per rendere possibile e disponibile per il prosimo anno già le prime indicazioni per quanti volessero provare a introdurre questa soluzione nella propria azienda”.
L’esito delle sperimentazioni sarà presentato nella giornata dimostrativa in campo prevista pe il 7 settembre nell’ambito della manfiestazione annuale che l’Ente Risi promuove alla Cascina Motta di San Pietro Mosezzo (NO).
You must be logged in to post a comment Login