Dalla collaborazione tra Riso Gallo, Biova Project e La Orange, dalla quale nasce la birra senza glutine, prodotta dal recupero di rotture di riso rosso, ovvero chicchi di riso non commercializzabili per una questione estetica.
Come dire: nulla si butta del riso coltivato nelle pianure italiane. In un’ottica di economia circolare, il surplus di riso viene utilizzato in sostituzione del 30% di malto d’orzo, andando così ad aumentare la produttività delle materie prime.
L’operazione di recupero e riutilizzo, così come lo stile della birra, è stato ideato ed eseguito da Biova Project, startup innovativa specializzata in prodotti alimentari frutto di economia circolare e filosofia upcycling.
La Orange è una startup specializzata in birre artigianali pensate apposta per chi sceglie basse gradazioni, alto contenuto in sali minerali e carboidrati facilmente assimilabili per far recuperare energie rapidamente e senza appesantire. DeQou Action Beer è la prima gamma italiana di birre sviluppate in ambito di ricerca universitaria per facilitare il recupero post sforzo e ottenere un rapido ripristino energetico senza provocare un picco glicemico.
Riso Gallo, una delle più grandi aziende alimentari italiane, impegnata in termini di sostenibilità per migliorare l’efficienza delle risorse e diminuire gli scarti lungo la filiera.
“Da diversi anni noi di Riso Gallo abbiamo intrapreso un percorso volto alla sostenibilità e crediamo fortemente nel potenziale della collaborazione con Biova Project, un’eccellenza italiana che ha saputo dare nuova vita alle eccedenze del riso rosso attraverso un progetto innovativo e sostenibile che permette di minimizzare l’impatto sull’ambiente ed estendere il ciclo di vita di questo prodotto”, dichiara Emanuele Preve, Consigliere Delegato di Riso Gallo.
Action Biova è un’ambrata leggerissima, ricca di sali minerali e di carboidrati super assimilabili provenienti dal riso. E’ inoltre senza glutine.
You must be logged in to post a comment Login