Quarto mandato consecutivo alla presidenza di Airi (Associazione industrie risiere italiane) pe Mario Francese. Questa la decisione dell’assemblea dei soci che lo ha rieletto e ha anche confermato alla vicepresidenza Giovanni Vignola, titolare dell’omonima riseria di Balzola (Alessandria) e mantenuto inalterata la composizione del consiglio uscente (Marco Invernizzi, Riccardo Preve, Valentina Scotti, Nicola Viazzo, Stefano Martinotti tesoriere). “Una decisione – sottolinea una nota di Airi – che esprime con chiarezza la coesione del fronte industriale e la volontà di perseguire i propri obiettivi in linea con le posizioni espresse negli ultimi anni”.
per Francese, che è presidente dal 2015, si tratta appunto della quarta riconferma. Nato a Vercelli, una vita dedicata al mondo del riso, ricopre dal 1994 la carica di amministratore delegato del gruppo Euricom, una delle società più importanti nel settore riso a livello globale. Oggi siede nell’Executive Board di Ferm, Federazione delle industrie risiere europee con sede a Bruxelles.
L’Airi rappresenta 31 industrie risiere italiane, che esprimono oltre l’80 per cento del fatturato nazionale e che assorbono la quasi totalità del risone prodotto in Italia. Da oltre 40 anni in prima linea pe la tutela degli interessi del settore, Airi guarda con favore a un equilibrato sviluppo del mercato, “accompagnato da un auspicabile incremento delle superfici, che oggi consentirebbero di offrire ai consumatori nazionali e stranieri sempre più riso italiano, come dice la nota. “Con la consapevolezza che il futuro prossimo sarà caratterizzato da alcune sfide epocali – dice Francese – una su tutte la rivoluzione verde, siamo orientati a un percorso volto a raggiungere standard qualitativi sempre più ambiziosi, contestualmente adottato tutte le azioni necessarie per salvaguardare la produzione nazionale”.
You must be logged in to post a comment Login