Si è concluso, con la seconda parte, il quarto Forum sul settore del riso europeo, che ha coinvolto gli otto paesi produttori. Al termine èstato presentato il documento, condiviso dalla filiera risicola il 24 giugno, al gabinetto del Commissario UE all’Agricoltura Wojciechowski e ai funzionari della DG Trade e DG Taxud.
I rappresentanti della Commissione Ue, nel ringraziare l’Ente Nazionale Risi per il lavoro svolto, hanno commentato i punti del documento con l’intento di portare le istanze della filiera comunitaria del riso all’attenzione degli alti rappresentanti della stessa Commissione.
Nella sua conclusione il presidente l’Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà, ha dichiarato: “Il 4° Forum cade in un anno particolare nel quale saranno adottati dalle istituzioni comunitarie provvedimenti fondamentali e strategici per quanto riguarda il regime SPG (Sistema Prefernze Generalizzate). e la nuova PAC. La filiera risicola europea ha sempre dimostrato coesione, serietà, concretezza e competenza e chiede di essere ripagata con decisioni che non danneggino un settore riconosciuto, dalla stessa Commissione, come strategico sia dal punto di vista commerciale, sia ambientale e territoriale”.
You must be logged in to post a comment Login