Protocollo d’intesa sulla riduzione dei fitofarmaci in risicoltura. E’ stato siglato a Torino fra assessori all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Piemonte, Autorità di Bacino del Fiume Po, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Piemonte, Ente Nazionale Risi, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta, Federazione Regionale Coltivatori Diretti del Piemonte, Confederazione Italiana Agricoltori del Piemonte, Confagricoltura del Piemonte, Agrofarma- Federchimica.
Il documento vuole favorire la conoscenza e la diffusione dei dati sulla qualità ambientale delle risorse idriche in area a vocazione risicola, migliorare e coordinare, in base alle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale, il sistema di formazione ed informazione degli utilizzatori professionali, i distributori, i consulenti, sensibilizzando quanti più operatori possibile sull’importanza di adottare le buone pratiche agricole di riferimento come veicolo di miglioramento, sia per le attività d’impresa che per l’ambiente.
Fra gli obiettivi si annovera anche la tutela e la valorizzazione degli elementi di biodiversità presenti in area risicola. A tal fine saranno individuati dei siti dimostrativi in cui siano state già adottate con successo modalità di gestione sostenibili dal punto di vista ambientale.
Non sarà trascurata la ricerca scientifica per individuare soluzioni tecniche e gestionali innovative in merito ad emissioni, salubrità del prodotto, utilizzo razionale dell’acqua.Attraverso il monitoraggio ambientale delle acque, i dati rilevati saranno interpretati come indicatori a medio-lungo termine dell’ efficacia delle misure attuate.
You must be logged in to post a comment Login