Innovazione, tecnologia, futuro. Da mercoledì 31 gennaio al 3 febbraio torna Fieragricola Verona, vetrina mondiale delle novità, ma anche capitale del latte. La zootecnia sarà una delle protagoniste della rassegna internazionale. Due i padiglioni interamente dedicati al settore (il 9 e il 10), i circa 1.000 capi presenti contro i 600 della precedente edizione (+63,3%), le tre manifestazioni di alto livello dedicate alla razza Holstein, alla Bruna e alla Limousine, un’asta nazionale di bovine da latte, il «Milk Day» in programma il 2 febbraio, l’Accademia italiana del latte per la trasformazione casearia, le aree dedicate ai robot di mungitura e ai carri miscelatori. «Il percorso espositivo è stato ampliato e ulteriormente valorizzato con il segmento delle energie rinnovabili ottenibili da fonte zootecnica, che ne costituisce il corollario, alla luce anche degli obiettivi fissati dal Parlamento europeo, in base ai quali nel 2030 la quota di energie rinnovabili deve essere pari al 35% del consumo energetico dell’Ue», spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.
Fra le novità della 113ª edizione di Fieragricola, la presentazione dell’Accademia italiana del latte per la trasformazione casearia, in programma il 1° febbraio alle 13 al padiglione 9 (Area Forum).
Il mercato del latte. Il panorama lattiero caseario europeo sta facendo i conti con una flessione dei listini, provocata da un aumento di produzione di materia prima. Ma anche l’Italia, che storicamente ha sempre avuto quotazioni più elevate e ha puntato su una valorizzazione della materia prima impostata per il 50% della produzione totale nazionale sui formaggi Dop, è alle prese con un andamento negativo.
Consegne in aumento. I dati riportati da Clal.it (sito di riferimento mondiale per il settore e partner di Fieragricola per il Milk Day) evidenziano per l’Unione europea nel periodo gennaio-novembre 2017 un incremento delle consegne, più marcata negli ultimi mesi: +4,5% a settembre in confronto allo stesso mese del 2016, +4,8% a ottobre e +5,6% a novembre.
You must be logged in to post a comment Login