«Scoprila, ascoltala, vivila». E’ lo slogan-invito della Fiera in campo, 39.a edizione, che si svolgerà a Caresanablot (Vercelli) il 27 e 28 febbraio. E’ il massimo appuntamento del mondo risicolo, diventato ormai punto di riferimento per le innovazioni e le attrezzature finalizzate al settore. Organizza, come sempre l’Anga (Associazione nazionale giovani agricoltori) vercellese, presieduta da Giovanni Coppo, che nella sede di Confagricoltura Vercelli ha presentato il programma della manifestazione. Con lui il presidente di Confagricoltura Vercelli, Giovanni Perinotti, Lella Bassignana, presidente della Consulta per l’imprenditorialità giovanile presso la Camera diCommercio e docente all’Istituto agrario; Marco Miserocchi, manager di Spektra Agri, main sponsor della manifestazione, che prevede anche un convegno su «Nuove tecnologie per una risicoltura più attenta».
Fiera in Campo sarà anche l’occasione per confrontarsi su altri temi che in questo momento stanno agitando il mondo agircolo in Piemonte: sullo sfondo le difficoltà per l’attuazione del Psr (Programma di sviluppo rurale) al centro di proteste. Complessivamente saranno oltre 120 gli espositori, mentre il punto forte sarà rappresentato dalle prove in campo, oltre 40 ettari di risaia dove si cimenteranno tutti i più importanti costruttori di mezzi e macchine agricole. Accanto ai macchinari sarà realizzata, in collaborazione con il Club Cavalli d’Acciaio, un’esposizione di machine agricoled’epoca. Inoltre un’area test drive e l’esposizione di modellini. Domenica pomeriggio, alle 15,30, in collaborazione con il LionsClub Vercelli, dimostrazione di addestramento di cani guida.
Infine «Fuori campo: il fuori salone dell Fiera in Campo», dove saranno tenuti incontri per approfondire la storia delle terre, il tutto accompagnato da test enogastronomici.
You must be logged in to post a comment Login