Giuseppe Ferraris, imprenditore agricolo novarese con azienda risicola di 200 ettari a Casalbeltrame, associato di Confagricoltura Novara (di cui è stato anche presidente) è stato confermato a Bruxelles alla presidenza del gruppo di lavoro Riso del COPA COGECA, il Comitato delle organizzazioni professionali agricole che rappresenta oltre 22 milioni di agricoltori europei. Per i prossimi due anni sarà nuovamente affiancato dallo spagnolo di Miguel Minguet di ASAJA.
“Sono onorato di poter proseguire con dedizione i progetti iniziati nello scorso mandato” ha affermato Ferraris, che sottolinea come le questioni ambientali, anche in relazione alla Farm to Fork, la battaglia contro le importazioni da Cambogia e Myanmar e il tema degli agrofarmaci, siano alcune tra le priorità per cui procedere senza indugi verso un concreto risultato.
“Sul comparto incombe poi la minaccia del clima e della siccità, che già quest’anno, solo in Italia, ha ridotto le superfici coltivate nella Lomellina e in Piemonte per oltre 25mila ettari” conclude Ferraris.
Soddisfazione da parte del presidente di Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia: “La sua riconferma è un giusto riconoscimento all’impegno profuso in tutti questi anni verso un settore, quello risicolo, strategico e rilevante per la nostra regione”.
You must be logged in to post a comment Login