Incontri, confronti, gastronomia, arte, cultura. Ecco il Mercato del Riso Novarese – ExpoRice2022, la manifestazione organizzata dall’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, con il patrocinio della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, della Regione Piemonte, del Comune di Novara, della Provincia di Novara e della Fondazione Castello di Novara e altri partner, che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 nell’area del castello Visconteo Sforzesco di Novara.
Il riso protagonista con una due giorni di iniziativ. Sabato 10 settembre alle 10 l’inaugurazione. Si potrà visitare il mercato del riso e acquistare prodotti tipici direttamente dai produttori locali, gustando la paniscia preparata dalle Pro Loco di Galliate e Vicolungo.
Inoltre: vernissage della mostra Storie di Terra, dell’artista contemporaneo novarese GP Colombo (aperta fino al 13 settembre): partendo da fotografie d’epoca gentilmente concesse dal Museo Etnografico di Tornaco, il lavoro nelle risaie è reinterpretato attraverso colori, suggestioni e atmosfere dei giorni nostri. Si prosegue alle 10.30 con la presentazione della nuova guida di Repubblica Le Terre del riso – Segreti e profumi del triangolo d’oro. A seguire la tavola rotonda dal titolo Il futuro del territorio? Senza riso cambia la storia, moderata dal giornalista Gianfranco Quaglia, direttore di”Agromagazine”, con rappresentanti territoriali del comparto risicolo e la presenza del prof. Giovanni Ferrazzi, docente del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano, quale esperto del mondo della risicoltura. Nel pomeriggio tornano le consuete scuole di cucina: per l’edizione 2022, sabato Elena Formigoni, del blog Cucinama e Alex Li Calzi del blog L’Orso in cucina. Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile degustare e conoscere i vini delle Colline Novaresi, presso lo stand del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, oltre ad alcune preparazioni sfiziose a base di riso presso il food truck Squisito dell’Associazione Noi Come Voi.
Domenica 11 settembre, apertura del Mercato dalle 10, ma alle 9.30 sarà possibile partecipare, sempre su prenotazione e gratuitamente, a un tour esperienziale in bus nell’area risicola novarese, alla scoperta di cascine storiche e beni culturali. Alle 11 e alle 16.30 sono previste visite guidate gratuite al Castello Visconteo-Sforzesco di Novara, non è necessaria la prenotazione, basta trovarsi davanti alla sede dell’ATL. Alle 14.30 un altro appuntamento con la scuola di cucina, a cura di Antonio Colasanto e Monir Eddardary, entrambi partecipanti della decima edizione di Masterchef che, oltre a preparare piatti a base di riso, presenteranno anche il loro nuovo libro di ricette Gli opposti che si attraggono. Anche nella giornata domenica saranno presenti le Pro Loco di Galliate e Vicolungo con la loro paniscia, il food truck Squisito, lo stand del Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte. Continueranno le animazioni nel cortile del Castello per ogni fascia d’età.
«La nona edizione del Mercato del Riso è ricca di iniziative che segnano la ripresa e la ripartenza dopo due anni di restrizioni – commenta Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara – con gioia abbiamo voluto riconfermare un appuntamento atteso e apprezzato sia dagli operatori che dai visitatori, in quanto rappresenta un’occasione di grande visibilità per il prodotto simbolo del territorio, soprattutto in un periodo tanto difficoltoso per il mondo dell’agricoltura per diverse problematiche. Ringrazio quanti hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione, nella speranza di poter coinvolgere non soltanto i novaresi, ma anche di attirare visitatori dai territori di prossimità, vista l’importante campagna promozionale attivata per l’evento, in una cornice d’eccellenza come quella del Castello di Novara, sempre più polo culturale della città.
You must be logged in to post a comment Login