Si chiama “Nutri la tua voglia di riso”. E’ la campagna divulgativa dell’Ente Nazionale Risi per promuovere il riso Made in Italy, puntando sui valori di qualità, benessere, genuinità legati al riso italiano. “Una campagna – come ha sottolineato il direttore generale dell’Ente, Roberto Magnaghi – per giocare in attacco, contrastare le importazioni massicce in Europa. Lo vogliamo fare attraverso un’azione educativa coinvolgendo diretamente i consumatori”. Anteprima di questa partita, tutta giocata in Italia, un evento presentato dal presidente dell’Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà, al Ristorante Bulk di Milano, dove sono intervenuti esponenti del mondo dell’informaziomne, foodblogger, rappresentanti delle organizzazzioni agricole e istituzionali. Con uno showcooking interattivo cui hanno partecipato gli invitati, coinvolti direttamente in cucina dallo chef stellato Giancarlo Morelli con la sua brigata, per dimostrare che il cereale è duttile e versatile. Improvvisati chef, fra gli altri, giornalisti, lo stesso presidente Paolo Carrà, Luca Brondelli di Brondello membro della giunta di Confagricoltura, Giovanni Daghetta presidente Cia Lombardia; esponenti della filiera produttiva del riso, come Silvano Saviolo e Maria Grazia Tagliabue.
Un hashtag (#iltuoriso ) e un claim (“Nutri la tua voglia di riso” ): sono le coordinate che guidano la campagna. Al Bulk si è parlato di qualità, benessere e genuinità legati al riso italiano, con la partecipazione della cuoca, scrittrice e food blogger Sonia Peronaci, che ha curato il nuovo ricettario Ent Risi “Nutri la tua voglia di riso” e ha ricordato il suo lungo legame con ilcereale: “Mi ricordo riso e late, il piatto preferito da mia nonna, di origini austriache”. Il conduttore televisivo Patrizio Roversi, con la regia di Mietta Corli, ha proposto “Coi piedi nell’acqua”, una realtà immersiva di realtà virtuale: filmati con la finalitò di illustrare l’ambiente della risaia coinvolgendo un pubblico molto divesificato grazie alla txecnologis VR. Lo spetatore, indossnado speciali occhiali (oculus) prova l’esperienza di essere immerso nel cuor di una reisaia con i piedi nell’acqua, coinvolto da un pounto divista emotivo e sensoriale.
Fra gli ospiti intervenuti anche l’assessore all’agricoltura della regione Piemonte, marco Protopapa, il quale ha auspicato l’impiortanza che Piemonte e Lombardia intensifichino le forze e facciano squadra giocando, appunto, in attacco. Il ministro delle politiche agricole Gianmarco Centinaio ha inviato un videosaluto.
Il progetto multicanale e multilivello gestito da AB Comunicazioni che si è aggiudicata il bando di gara prevede: una campagna online e offline, la produzione di materiali informativi, ricettari e video narrativi, il lancio di un mini sito dedicato, il presidio dei principali mezzi di comunicazione e l’attivazione di collaborazioni con università e autorevoli realtà del mondo dell’alimentazione e della salute. Specifiche azioni verranno inoltre rivolte all’universo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti alberghieri, attraverso l’organizzazione di visite guidate interattive e multimediali all’interno del Centro Ricerche sul Riso di Castello D’Agogna (PV) e all’adiacente sala didattica multimediale. Infine, una social media strategy dall’alto valore educativo, in grado di sensibilizzare il pubblico sulle qualità del riso in cucina, le sue caratteristiche nutrizionali e i suoi sottoprodotti, vincendo i preconcetti.
You must be logged in to post a comment Login