Merano entra nella storia delle città fiorite d’Europa, con una medaglia d’oro che brilla sopra il cielo di Bristol dove si è svolta la premiazione di Entente Florale Europe, il circuito che ogni anno vede misurarsi, da tutto il continente, villaggi e città visitati e valutati da una giuria di esperti, provenienti dagli 11 stati che aderiscono all’Association Europeene pour les Fleurissement et du Paysage (AEFP): partner per l’Italia è il circuito nazionale dei Comuni Fioriti, promosso dall’Associazione Produttori Florovivaisti Italiani (AsProFlor). Oltre a Merano è festa anche per La Magdaleine (Aosta), che sale sul podio europeo con la medaglia di bronzo.
La premiazione si è svolta quest’anno in Inghilterra, introdotta dal sindaco di Bristol George Ferguson e del presidente di turno di Entente Florale, l’austriaco Herbert Titz. Per la delegazione italiana erano presenti Renzo Marconi, presidente di Comuni Fioriti e Asproflor, oltre ai giudici Jacopo Fontaneto, Mauro Paradisi e Alberto Peyron.
Presenti a Bristol le delegazioni di Merano e la Magdeleine, quest’ultima capitanata dal sindaco Edi Emilio Dujany.
Ora l’appuntamento è con la premiazione nazionale di Comuni Fioriti, che si terrà il 14 e 15 novembre ad Alba. La provincia di Cuneo sarà dunque protagonista dell’evento in una particolare ricorrenza: proprio dieci anni fa, infatti, l’Italia partecipava per la prima volta ad Entente Florale candidando la ‘capitale del vino e dei tartufi’: da allora è stato un crescendo di successi, con sei medaglie d’oro vinte in appena 10 anni di concorso: se le sono aggiudicate Limone Piemonte (Cuneo) nel 2007, Cervia (Ravenna) nel 2008, Pré Saint Didier (Aosta) nel 2009, Grado (Gorizia) nel 2011, Etroubles nel 2013 e, da ultimo, Merano.
You must be logged in to post a comment Login