Vertice a Vercelli: tutti uniti per salvare il riso

Vertice a Vercelli: tutti uniti per salvare il riso

Deflusso ecologico, opere idrauliche, ampliamento dell’invaso in Valsessera. Ancora: Psr (Programma di sviluppo rurale) da rivedere; peste suina africana che sta decimando gli allevamenti; blue tongue. Quetsti i temi principali trattati durante l’incontro tra le organizzazioni agricole vercellesi e l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni. Il confronto si è svolto nelal sede della Provincia di Vercelli, con il presidente Davide Gilardino. Sul deflusso ecologico, un tema molto sentito fra i risicoltori, l’assessore ha sottolineato l’impegno di Ente Nazionale Risi che con la presidente Natalia Bobba nelle scorse settimane aveva messo al centro del dibattito. Dopo l’intervenro dell’Ente di tutela dei risicoltori la soglia di permanenza dell’acqua nei fiumi e nei corsi d’acqua è stata portata dal 40 al 50 per cento, per assicurare una maggiore derivazione alle risaie. La polemica era divampata  dopo che nelal zona della Baraggia biellese (dove si produce l’unico riso Dop europeo) la mancanza d’acqua aveva messo a rischio la produzione. Natalia Bobba ha espresso a Bongioanni il disagio dei risicoltori: “Chiediamo di arrivare almeno al 60 per cento di disponibilità d’acqua per salvare il riso”.

Dall’incontro – sottolinea una nota di Ente Risi – si è alzata una voce comune: la coltivazione del riso va salvaguardata. E l’assessore ha assicurato un’attenzione particolare; tanto che si è preso l’impegno di affrontare con il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, durante il G7 a Siracusa, le tematiche principali della risicoltura, prima fra tutte la questione del deflusso ecologico.

«Pur riconoscendo a Regione Piemonte di essere venuta incontro alle esigenze degli agricoltori e del mondo risicolo in particolare autorizzando i consorzi a derivare fino a un massimo del 50% della dotazione di acqua di un fiume o torrente in situazioni di criticità idrica – ha detto la presidente dell’Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba – abbiamo ribadito all’assessore che purtroppo non è sufficiente». All’incontro col Ministro potrebbe partecipare anche la presidente dell’Ente.

«L’assessore Bongioanni ha assicurato che ne parlerà col ministro – ha continuato Bobba – insieme a un altro degli argomenti che riguarda direttamente la risicoltura: l’ampliamento dell’invaso in Valsessera, fondamentale per accumulare l’acqua e superare rischi per le coltivazioni in caso di siccità, com’è successo negli anni scorsi». Infine si è parlato della futura Fiera Internazionale del Riso che verrà presentata la prossima settimana al G7 a Siracusa.

Bongioanni Vercelli

You must be logged in to post a comment Login