De Castro: salve le api, ma proibire i pesticidi non basta

De Castro: salve le api, ma proibire i pesticidi non basta

Forte apprezzamento è stato manifestato da Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, per il voto espresso dall’Italia nel Comitato fitosanitario dell’Ue, insieme ad altri 15 Partner, a favore della proposta dell’Esecutivo di vietare tre pesticidi neonecotinoidi nocivi per la salute delle api.

“Da tempo il Parlamento europeo chiede agli Stati membri di fare squadra – commenta De Castro – per salvaguardare i nostri preziosi impollinatori che permettono la sopravvivenza del 75% della produzione alimentare in Europa, mentre negli ultimi anni le loro colonie sono diminuite fino al 50%. La decisione che sarà operativa dalla fine dell’anno rappresenta quindi – prosegue il vicepresidente della ComAgri – uno scatto in avanti per rafforzare lo sviluppo del settore che ha conosciuto un boom del 27% e che da ora può anche contare sulle misure introdotte dall’Omnibus, la mini-riforma della Pac, con l’inserimento nel novero delle aree considerate ad interesse ecologico dei terreni a riposo con piante mellifere”.

Per De Castro tuttavia “questo non basta. Il settore ha bisogno – conclude – di più risorse, di introdurre l’origine del miele in etichetta e di dichiarare ‘guerra’ al miele adulterato, di bassissima qualità, al miele fraudolento o addirittura finto”.

api

You must be logged in to post a comment Login