Dove nasce il riso del futuro e si fa ricerca per migliorare le linee esistenti: il Centro Ricerche dell’Ente Nazionale Risi di Castello d’Agogna (Pavia), dove è custodita anche la più grande banca del germoplasma. Per un giorno la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, guidata dal presidente Filippo Gallinella, si è trsasferita qui, in mezzo alle risaie, per incontrare il presidente dell’Ente Risi, Paolo Carrà e i consiglieri. Hanno preso parte anche i rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria agricola e industriale e del Comitato Riso Copa-Cogeca.
Il direttore dell’Ente, Roberto Magnaghi, ha illustrato il settore, evidenziando la situazione di mercato e i problemi , con particolare riferimento alla questione importazione dai Paesi Meno Avanzati. I ricercatori Filip Haxhari, Marco Romani e Mauro Cormegna hanno parlato dell’attività tecnico-scientifica del Centro, in particolare delle tecniche di agricoltura sostenibile, delle varietà resistenti alle patologie quali il brusone, delle analisi nell’ambito della repressione contro le frodi. La delegazione di parlamentari ha potuto anche assistere alle operazioni di raccolta del riso nell’azienda del Centro ricerche e a una simulazione di agricoltura di precisione attraverso l’utilizzo del drone.
Infine il presidente Carà ha ribdito come sia necessario da parte della politica non abbassare la guardia per quanto riguarda le importazioni a dazio zero e alla richiwsta della clausola di salvaguardia e nel contempo continuare nell’attività di controllo del prodotto importato a garanzia della filiera e dei consumatori. Il presidente Gallinella: “Con i colleghi siamo a disposizione per un continuo dialogo al fine di affrontare le problematiche del settore”.
You must be logged in to post a comment Login