L’Accademia di Agricoltura di Torino con il patrocinio della Regione Piemonte organizza venerdì 24 novembre a Torino, al Palazzo della Regione Piemonte, piazza Piemonte 1, il convegno sui cento anni della legislazione, in tema di “Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani” (n° 3267/1923)”, voluta da Arrigo Serpieri, esperto di economia agraria e socio corrispondente dell’Accademia torinese dal 15 novembre 1911.
La data prevista per l’evento segue di pochissimi giorni la “Giornata nazionale degli alberi”, che ricorre il 21 novembre. Durante il convegno saranno sviluppate le tematiche di diritto amministrativo, di pianificazione del territorio e delle risorse forestali, delle attività di tutela da parte del Corpo dei Carabinieri forestali. Porterà un contributo di riflessione ai lavori del Convegno il generale Benito Castiglia, Comandante della Regione Carabinieri Forestali “Piemonte”.
Fsbio Carosso, vicepresidente e assessore alle Foreste della Regione Piemonte: “Ringrazio l’Accademia di Agricoltura per aver promosso questo convegno che celebra il centenario della Legge Serpieri. Boschi e foreste sono risorse del territorio regionale che meritano di essere valorizzate e difese. Proprio in queste settimane riparte il camper itinerante della Regione con il punto informativo forestale mobile: un progetto finanziato con i Fondi Europei che ha l’obiettivo di supportare la rete informativa costituita dagli sportelli forestali e dai punti informativi presenti sul territorio”.
L’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa: “Un plauso all’Accademia di Agricoltura di Torino per aver scelto un tema di grande attualità perché riporta l’attenzione sul valore del patrimonio boschivo e forestale, che in Piemonte ricopre un ruolo fondamentale anche per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, essendo parte integrante dei paesaggi rurali. Attraverso le misure dello sviluppo rurale la Regione infatti sostiene gli agricoltori anche nel mantenimento delle aree boschive e arboree finalizzate alla conservazione degli ecosistemi, in questi anni minacciati in particolare dal cambiamento climatico”.
“Il momento di studio rappresenta un’occasione molto importante per fare il punto sulla gestione e salvaguardia del patrimonio forestale del nostro paese e sui temi della prevenzione del dissesto idrogeologico, ricordando l’importante figura dello studioso Arrigo Serpieri” aggiunge il presidente dell’Accademia di Agricoltura Marco Devecchi.
Il convegno prevede il riconoscimento di crediti formativi per i Dottori Agronomi e Forestali, e 4 crediti per i Giornalisti.
Sarà possibile seguire il convegno anche in videocollegamento tramite il link https://csipiemonte.webex.com/csipiemonte-it/j.php?MTID=ma305046c355386f90c75db0925eabeef
You must be logged in to post a comment Login