Coscia: da Confagricoltura alla presidenza di Unioncamere Piemonte

Coscia: da Confagricoltura alla presidenza di Unioncamere Piemonte

Gian Paolo Coscia, imprenditore agricolo alessandrino, è il nuovo presidente di Unioncamere Piemonte. Eletto all’unanimità, subentra a Feruccio Dardanello ed è la prima volta che unrappresentante del mondo agricolo (Confagricoltura) viene scelto r guidare il sistema delle imprese piemontesi.

So che il compito che mi aspetta non sarà facile – ha commentato il neo presidente- Il quarto trimestre 2019 si è chiuso con una contrazione dello 0,4% della produzione industriale regionale e nei primi tre mesi dell’anno abbiamo perso in Piemonte oltre 3.500 aziende: il Coronavirus sta già provocando i primi danni al nostro sistema economico. Il mio impegno sarà subito rivolto a questa emergenza. In questo contesto, le Camere di commercio hanno una responsabilità importante: spetta a noi essere risoluti e tenaci nel continuare a individuare interventi di compensazione e sostegno sia per le nostre imprese che per i nostri territori soprattutto attraverso un dialogo costruttivo con le istituzioni, prima fra tutte la Regione Piemonte”.

Il vicepresidente vicario di Unioncamere Piemonte, coscia, ha affermato: “I miei sono stati anni di servizio alle imprese e al sistema camerale piemontese e italiano. Ho lavorato con gioia e impegno per promuovere le nostre eccellenze e il nostro saper fare. Il Piemonte è ricco di uomini e donne con una grande capacità e voglia di creare e far crescere le proprie imprese: dobbiamo sostenerli nel loro cammino con politiche efficaci, soprattutto ora che il Covid-19 sta minando tanti anni di lavoro e sacrifici. Sono certo che il presidente Coscia saprà interpretare al meglio il grido di aiuto che sta arrivando dall’intero settore produttivo regionale e trovare – in un’ottica di raccordo tra Camere di commercio piemontesi, istituzioni e privati – soluzioni che permettano di uscire il più velocemente possibile da questa crisi che sta toccando tutto il mondo”.

Nata ad Alessandria nel 1955, cavaliere della Repubblica, imprenditore agricolo, titolare dell’Azienda “Cascina Opera di Valenza” nell’agro di Alessandria e Montecastello a indirizzo cerealicolo., è stato presidente della Camera di Commercio di Alessandria, di Confagricoltura Alessandria, di Confagricoltura Piemonte-

L’attuale presidente regionale di Confagricoltura, Enrico Allasia, ha inviato un messaggio di felicitazioni: “È la prima volta che un rappresentante di Confagricoltura viene scelto per guidare il sistema delle imprese piemontesi: è una nomina che fa onore a Coscia e che ci rende orgogliosi come agricoltori. Siamo certi che Coscia saprà ben operare per rafforzare il sistema camerale piemontese e supportare le attività produttive in un momento difficile per l’economia e per il Paese“.

You must be logged in to post a comment Login