Si chiama “Atto di Ginevra”. E’ entrato in vigore il Il 26 febbraio e riguarda le denominazioni di origini e le indicazioni geografiche della OMPI (Organizzazione mondiale delle proprietà intellettuali).
L’OMPI è un organismo specializzato dell’ONU che mira, attraverso la cooperazione tra gli Stati, a promuovere la protezione della proprietà intellettuale su scala mondiale, soprattutto in questioni di natura transfrontaliera. Questo registro internazionale facilita così la protezione delle Indicazioni geografiche nelle giurisdizioni estere rafforzando ulteriormente la tutela del formaggio Gorgonzola.
In una nota di oriGIn, si riporta: “così si aumenta la certezza del diritto nel commercio internazionale per produttori, trasformatori, distributori e consumatori – si legge – a questo proposito, l’entrata in vigore dell’Atto di Ginevra rappresenta un messaggio forte per un commercio aperto e basato su regole”.
Questo passo rappresenta un traguardo che porta a compimento gli sforzi che anche il Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop ha da sempre applicato per l’attivazione di questi riconoscimenti a livello internazionale. E segue di poche settimane un altro riconoscimento significativo, l’ottenimento della protezione del marchio di tutela in Gran Bretagna, che lo preserva da possibili contraccolpi e imitazzioni del post-Brexit.
You must be logged in to post a comment Login