Lunedì 18 luglio al ristorante Piccolo Lago di Verbania, firma della dichiarazione fondativa della nascente Comunità Slow Food per il pesce delle Alpi e Prealpi occidentali. E’ la nascita della quarta Comunità Slow Food collegata alla Condotta delle Colline Novaresi, dopo quella presidio della Cipolla Bionda e quelle collegate al riso Razza77 e alla tutela degli insetti Pronubi dell’Alto Piemonte. Sarà una Comunità molto ampia, che ha come soggetti promotori la Condotta Colline Nocaresi, quella del Lago Maggiore e Verbano, il Circolo di Legambiente Gli Amici del Lago di Arona e la Casa del Lago di Verbania, e che avrà come obiettivi unire i territori dell’Alto Piemonte, della Lombardia occidentale, del Canton Ticino, del Torinese e della Val d’Aosta nel nome della difesa della pesca d’acqua dolce, in piena sintonia con i principi della chiocciola e della salvaguardia e tutela della biodiversità e dell’ambiente, sostenendo la tutela degli ecosistemi lacustri e dei bacini idrografici connessi.
Seguiranno gli interventi di PierPaolo Gibertoni, vicepresidente di Gente di Lago e di Fiume, interverrà sull’alborella e sulle tematiche a essa collegate; Roberta Billitteri, vicepresidente di Slow Food Italia, parlerà di biodiversità e del momento delicato che stiamo vivendo a livello globale; la sottoscrizione della dichiarazione fondativa della Comunità Slow Food per il pesce delle Alpi e Prealpi occidentali.
Poi show cooking di chef Marco Sacco e della sua brigata, che prepareranno una ricetta, rigorosamente, a base di pesce d’acqua dolce.
L’INCONTRO E’ APERTO A TUTTI E A INGRESSO LIBERO su prenotazione al numero 338.5829273 oppure via mail info@lagentedilago.com.
You must be logged in to post a comment Login