Comazzi, don Ciotti, Gambarotta, Pregliasco, Sanlorenzo sono Testa d’aj

Comazzi, don Ciotti, Gambarotta, Pregliasco, Sanlorenzo sono Testa d’aj

La “Bagna Cauda”, classico piatto piemontese noto in tutto il mondo, vive il suo trionfo ad Asti con il “Bagna Cauda Day”, con una serie di appuntamenti gastronomici e culturali. Ed è anche un momento per sottolineare esperienze umane che hanno lasciato un segno. L’associazione “Astigiani” ogni anno conferisce il Premio Testa d’Aj (l’aglio è alla base della ricetta) a persone che nella vita hanno dimostrato, con tenacia, passione e anche un tocco di ironia, di saper andare controcorrente.

Quest’anno i premiati saranno la giornalista Alessandra Comazzi, firma de “La Stampa” (dove per anni è stata responsabile del settore Spettacoli) e già presidente dell’Associazione stampa subalpina (il sindacato piemontese dei giornalisti); il fondatore del gruppo Abele e del movimento Libera don Luigi Ciotti; lo scrittore Bruno Gambarotta; il sondaggista e storico Lorenzo Pregliasco e l’artista monferrina Lorenza Sanlorenzo autrice del disegno che arricchisce i bavaglioloni del Bagna Cauda Day 2024 con il motto “Esageruma nen, il mondo è di tutti”.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà ad Asti sabato 23 novembre dalle 18,30 nel salone delle colonne della sede centrale di Banca d’Asti in piazza Libertà.

Poco prima sulla stessa piazza sarà acceso il grande “fujot” olimpico all’arrivo della carovana di auto d’epoca che dalla Liguria al Piemonte poterà simbolicamente olio nuovo, acciughe del Mar Ligure, aglio di Vessalico, cardi Gobbi di Nizza Monferrato.

Il premio consiste in una riproduzione artistica di una testa d’aglio, montata su un “fuiot” in terracotta, realizzata dall’artista Roberto Giovannetti.

Albo d’oro

Il premio Testa d’aj è stato conferito negli anni scorsi a esponenti del mondo culturale, del giornalismo, dell’enogastronomia.

2016: lo scrittore Guido Ceronetti, il vignettista Antonio Guarene, i ristoratori Piero Fassi e Rosalba Faussone.

2017: l’autore e regista televisivo Antonio Ricci, il vignettista Luigi Piccatto, la vignaiola Mariuccia Borio, gli storici acciugai Battista Mario Delpui e Giovanni Martino

2018: il priore della comunità di Bose Enzo Bianchi, il pittore Massimo Ricci e l’ortolano Stefano Scavino.

2019: Carlo Petrini fondatore di Slow Food, il pittore Paolo Fresu e il disegnatore Giacomo Ghiazza e la scrittrice Margherita Oggero.

2020: non assegnato causa epidemia Covid

2021: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, l’atleta olimpica Alice Sotero, i vignettisti Elena Pianta e Sergio Ponchione, rispettivamente autori del bavagliolone nel 2020 con lo slogan “Bagna cauda in corpore sano” e “Quarta dose” nel 2021.

2022: Il dietologo Giorgio Calabrese e la moglie Caterina, il patriarca del vino Piero Bava, l’attrice Carlotta Gamba e la pittrice Carlotta Castelnovi che ha disegnato i bavaglioloni del Bagna Cauda Day 22.

2023: Il climatologo Luca Mercalli, la cantautrice Chiara Dello Iacovo, il panettiere televisivo Fulvio Marino, il fumettista e Gino Vercelli. Testa d’Aj alla memoria ad Amanda Terzuolo, titolare del negozio di casalinghi “dei tre scalini”.
volti-premio-testa-d-aj-2024-1024x683

You must be logged in to post a comment Login