Coltivato, si parte nel segno dell’acqua come impegno civico

Coltivato, si parte nel segno dell’acqua come impegno civico

Parte Coltivato, il Festival Internazionale dell’Agricoltura diretto da Maria Lodovica Gullino e Antonio Pascale, giunto alla seconda edizione. Inaugurazione giovedì 20 marzo alle 17 alla Cavallerizza Reale di Torino, con l’intervento di apertura “L’acqua come impegno civico” di Giulio Boccaletti. Il Festival proseguirà al Circolo dei lettori da venerdì 21 a domenica 23 marzo.

Dopo le tre anteprime – la proiezione al Palazzo della Radio della docuinchiesta di Marialuisa Di Simone Il Veleno dell’acqua all’interno della rassegna Rai Teche Archive Alive! Ambiente, lo spettacolo di Massimiano Bucchi con Laura Curino Rachel Carson – La signora degli oceani al Teatro Gobetti e l’incontro Non ci sono più le mele di una volta (per fortuna)! con Duccio Caccioni al Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti – Coltivato inizierà ufficialmente con un incontro dedicato al tema dell’anno, l’acqua, di cui il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale.

Giulio Boccaletti, direttore scientifico del CMCC, parlerà sull’acqua affrontando nodi cruciali: Perché fingiamo stupore di fronte alla siccità quando sappiamo da anni che siamo impreparati? Perché quando succede guardiamo solo al cielo, invece di guardarci anche allo specchio? Perché parliamo di perdite di rete ma non affrontiamo il territorio? Perché non riusciamo a riconoscere che si deve pur pagare per sbloccare gli investimenti che ovviamente servono? Prenotazioni su www.coltivato.com

Alle 21, al Circolo dei lettori in Sala Grande, Coltivato proseguirà con un reading concerto di Massimiano Bucchi, professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento, ma anche giornalista e divulgatore: Le forme dell’acqua – Due storie liquide e una gassosa esplorerà i molteplici significati e immagini dell’acqua tra scienza e società, tra passato e presente, soffermandosi sullo sviluppo della classificazione delle nuvole da parte di Luke Howard, sul rapporto con l’acqua e con il nuoto e sull’opera scientifica e divulgativa sul mare come ambiente di Rachel Carson; con musiche di G.F. Haendel, Michael Nyman, Fabrizio De Andrè, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Deep Purple, Paul Simon eseguite dal pianoforte da Arturo Stàlteri.

Sempre giovedì 20 marzo, al Circolo dei lettori in Sala Grande, alle 9.30 si terrà A lezione di… agricoltura: le scuole si presentano, un appuntamento dedicato alle scuole, in collaborazione con Ecofficina srl: gli studenti di diversi istituti scolastici piemontesi presenteranno i risultati dei progetti svolti durante l’anno scolastico su tematiche di interesse per il settore agro-alimentare. Nella mattinata di giovedì verrà anche consegnato il Premio Coltivato 2025.

Si proseguirà poi da venerdì 21 a domenica 23 marzo al Circolo dei lettori, in Sala Grande, Sala Gioco e Sala Musica, con incontri, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, laboratori e interviste.

Il Festival Coltivato è patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Il programma completo è disponibile su www.coltivato.com acqua Boccaletti

You must be logged in to post a comment Login