Alberto Cirio, governatore del Piemonte, alza il tiro contro l’ipotesi di una tassa sulla plastica e sulle merendine. “Colpirebbe in modo particolare il Piemonte”, ha detto intervenendo al convegno su “Politica, territorio e imprese pr lo sviluppo del Nordovest” al centro congressi dell’Unione industriali di Torino. Cirio ha aggiunto :”Nella nostra regione sono molte le aziende che imbottigliano le acque e fanno uso di plastica, abbiamo calcolato che la tassa ammonterebbe complessivamentde a 80 milion dieuro l’anno. Anche per le merendine il Piemonte subirebbe un duro colpo: l’indsutria dolciaria non è soltanto Ferrero, ma è rappresentato da tante piccole e medie imrpese su lterritorio, che vantano una lunga e consolidata tradizione”.
Il tema della plastica era stato toccato anche dal presidente di Confindustria Piemonte, Fabio Ravanelli, che ha apero i lavori della giornataalla quale ha partecipato anche il presidnete diConfindustria Ligyuria, Giuseppe Zampini. Con loro i presidenti delle associazioni territoriali del Piemonte, che hanno incontrato i parlamentari delle due regioni. rvanelli ha ricordato alcune urgenze “che non possono più essere rimandate sulla strada dettata da Industria 4.0. Serve anche che vengano ativati gli stanziamenti per le inbfrastrutture, senza la cui realizzazione non può esserci unoa ripresa dell’economia. A partire dall’intesa già raggiunta con la regione francese Rhone-Alpes è stato condiviso un progeto specifico per un Gect (gruppo di cooperazzione territoriale) mediterraneo. Inoltre la polòitica deve fare attenzione a non penalizzare ulteriormente i comparti che già attraversano un momento di difficoltà. Il previsto balzello sula plastica, ad esempio, andrebe ripensato con soluzioni alternative come un utilizzo più esteso si matreriali riciclabili, dando spazio in questo campo a tutto ciò che è innovazione”.
Sonop intervenuti anche Paolo Balistreri, segretario generale Confindustria Piemonte, Guido Porta presidente Fuorimuro aervizi portuali e farroviari, massimo Cipoletta presidente Digital Innovation Hub Piemonte, Ermanno Rotondi delegato capitale umano Confindustria Piemonte.
You must be logged in to post a comment Login