Nasce il marchio che identifica la carne di capretto e di capra 100% Piemonte. Il Consorzio Allevatori Caprini del Piemonte, insieme ad Ara Piemonte (Associazione regionale allevatori) e all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, ha stabilito un disciplinare che indica in modo certo la provenienza: intero territorio regionale, allevato da imprese singole o associate aderenti al Consorzio, promosso da Coldiretti Piemonte, Cia e Ara Piemonte.
Attraverso il marchio gli allevatori possono garantire un prodotto piemontese in un mercato occupato da animali di provenienza estera.
“Qualità del prodotto, salute dell’animale allevato e forte legame con il territorio sono sempre più ricercati dal consumatore attento. – sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero – E il marchio indica la provenienza 100 per cento Piemonte. Per questo è fondamentale il ruolo svolto dagli allevatori che aderiscono al Consorzio, per le attività di tutela e promozione del comparto caprino, e delle tante manifestazioni e fiere annuali che contribuiscono a far conoscere al pubblico il patrimonio zootecnico regionale con i prodotti derivati, dalle carni a quelli lattiero-caseari”.
Roberto Chialva, presidente di Ara Piemonte: “Presentiamo il calendario delle manifestazioni – promosse dall’Arap in collaborazione con la Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e con le Amministrazioni locali – per far conoscere al grande pubblico dei cittadini- consumatori la particolare ricchezza del patrimonio zootecnico regionale. Un patrimonio di spiccata valenza produttiva, per la presenza consistente delle nobili razze bovine vocate a carne e latte, quali la nostra Piemontese e la Frisona italiana”.
Per Simone Grappiolo, presidente della sezione regionale caprini Arap e del Consorzio Allevatori Caprini del Piemonte: “Con questa iniziativa, intendiamo lanciare un segnale come produttori uniti da un obiettivo condiviso: dire la nostra su un mercato oggi dominato dalle importazioni da mezzo mondo. La nostra forza è l’alta qualità di un prodotto unico, che nasce in casa, nelle più belle realtà naturali del Piemonte”.
You must be logged in to post a comment Login