Canti e magie sul Lago Maggiore, con il concerto d’apertura di Stresa Festival, la sera di mercoledì 23 agosto, per la 56.a edizione, direttore artistico Gianandrea Noseda. La musica sceglie la danza (nella foto di Brasile) per raccontare Histoire du soldat di I. Stravinskij.
La ricerca coreografica di Lara Guidetti della compagnia Sanpapié su Histoire du soldat insegue linguaggi e forme diverse per dare corpo alla eterna battaglia fra l’uomo e il male: punti di vista molteplici si manifestano, creando un dialogo tra la “classicità” del movimento e la scomposizione rigorosa e contemporanea del gesto. Un corpo liquido, quindi, che plasmato dalla partitura musicale possa ricontattare il sentimento di estraneità, alla base della vicenda raccontata da Stravinskij e Ramuz.
Coreografia in prima assoluta, esecuzione dal vivo di Stresa Festival Ensemble diretta da Duncan Ward, voce recitante di Valter Malosti.
Completano il programma 7 Canciones populares españolas (trascrizione di Roberto Vetrano) di Manuel de Falla e Folk Songs di Luciano Berio con il soprano Alda Caiello.
La sera seguente, nella Loggia del Cashmire all’isola Madre saranno di scena la tromba e il flicorno di Sergei Nakariakov con gli archi del Gershwin String Quartet, cornice lo splendido giardino tra alberi secolari dell’Isola Madre.
You must be logged in to post a comment Login