Calici di stelle da Expo a Verona con musica e degustazioni

Calici di stelle da Expo a Verona con musica e degustazioni

calici-di-stelleCalabria, Lombardia, Molise, hanno aperto il programma, poi è toccato ad Abruzzo,Campania, Lazio; Puglia,Umbria, Emilia Romagna, Sicilia, Basilicata.Friuli venezia Giulia, Piemonte; Marche,Sardegna, Trentino.Lunedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, l’onore è stato riservato a Liguria, Toscana,Valle d’Aosta. Stiamo parlando della degustazione di vini sulle note di celebri musiche italiane: dal 4 al 10 agosto Calici di Stelle, la rassegna di eventi serali firmata Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it), grazie all’accordo con Vinitaly-Veronafiere, approda al Padiglione VINO A Taste of ITALY a Expo, ma anche a Vinitaly and the City – Expo Edition (Verona) oltre che sulla Darsena dell’Alzaia Naviglio Grande (Milano, 4 – 8 agosto) e in altre località.

L’evento affianca alle tradizionali iniziative organizzate in collaborazione con Città del Vino, una tappa speciale nel Padiglione VINO – A Taste of ITALY durante l’Esposizione Universale di Milano. Sette gli appuntamenti serali previsti a Expo – ogni giorno dalle 20 alle 21.30 in terrazza, nella sala Symposium, protagoniste le etichette MTV – Movimento Turismo del Vino – di tutta Italia (ingresso al padiglione gratuito; costo degustazioni MTV, inclusi calice e tasca: 10 euro). Tra le novità di quest’anno, inoltre, la partecipazione a Vinitaly and the City – Expo Edition, il Fuorisalone di Vinitaly al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dove MTV propone in degustazione dal 6 al 9 agosto le eno-eccellenze delle regioni italiane, Veneto in testa (ingresso gratuito dalle18 alle 23; costi: 3,50 euro una degustazione; 10 euro 3 degustazioni. Calice EXPO in omaggio).

 Aspettando la notte di San Lorenzo, numerose sono le attività in programma tra tasting, spettacoli e musica. A fare da leitmotiv a tutte le iniziative, il tema #suonodabere con le colonne sonore ideate dal music designer Paolo Scarpellini. Tre le playlist realizzate per celebrare la musica e il vino made in Italy nel mondo in occasione dell’Esposizione Universale: si va dalle canzoni di musica leggera italiana, come ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno e ‘Azzurro’ di Adriano Celentano, a quelle d’autore, tra cui ‘Bacco perbacco’ di Zucchero e ‘Vino divino’ di Rossana Casale, fino all’opera tricolore, con ad esempio ‘Beviam, Beviam’ (Ernani, G. Verdi), ‘Caro elisir, sei mio’ (L’elisir d’amore, G. Donizetti) e ‘Viva il vino spumeggiante’ (Cavalleria Rusticana, P. Mascagni).

You must be logged in to post a comment Login