La squadra che monitora il Brusone

La squadra che monitora il Brusone
Sesto bollettino del Progetto Brusone con il commento sintetico a cura di Massimo Biloni e Marinella Rodolfi: purtroppo l’inoculo si è diffuso su tutta l’area e in ben 3 località su 7 riportiamo l’allerta brusone a livello 1, che significa necessità di trattare i campi più a rischio (sabbiosi, in squilibrio nutrizionale, stressati) coltivati con varietà più sensibili a Pyricularia.

Si segnala nelle altre zone un controllo parziale della sporificazione data dalle temperature alte diurne e dagli abbassamenti del livello di umidità, dimostrata dalla presenza di spore atrofizzare.

Nell’ambito del Progetto Brusone nei giorni scorsi Federico Spanna e Irene Vercellino della Regione Piemonte sono stati ospiti  al team nella sede della Fondazione Agraria Novarese. La foto del gruppo, alle spalle il poster presentato alla Conferenza Internazionale sul Riso tenuta a giugno in Louisiana, negli Stati Uniti.
Di seguito, in dettaglio, le località dove sono posizionati i captaspore e il livello di rischio:

Trino Vercellese (VC): 0

Olcenengo (VC): 0

Sn Giacomo Vercellese (VC): 0

Cameriano (NO): 1

Nibbia (NO): 1Brusone gruppo progetto

Terdobbiate (NO): 0

Balzola (AL): 1
captaspore
Rodolfi Marinella brusone

Significato della segnalazione: Rischio 0 – basso:  condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone; Rischio 1 – medio/basso:  condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in presenza di un fattore predisponente (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti, ..); Rischio 2 – medio/alto:  condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di più fattori predisponenti (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti, ..); Rischio 3 – alto:  condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone.

Per un’ampia consultazione il bollettino viene pubblicato sul sito ufficiale della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan nella sezione “Bacheca dei bollettini” e cliccando su “Difesa Brusone del Riso”.

Il servizio “Allerta Brusone” è  finanziato dalla Regione Piemonte (Direzione Agricoltura e cibo, settore fitosanitario e servizi tecnico-scientifici) con il coordinamento tecnico di Ires (Italian Rice Experiment Station), in collaborazione con Fondazione Agraria Novarese e Ente Nazionale Risi.

You must be logged in to post a comment Login