Brusone, è stato d’allerta

Brusone, è stato d’allerta

L’undicesimo bollettino del monitoraggio “brusone” in risaia segnala la presenza di quattro rischio medio-basso su sei postazioni .

bruma Il servizio si svolge grazie alla stipula dell’accordo tra Regione Piemonte, Ente Nazionale Risi e Fondazione Agraria Novarese. Per tutta estate, fino al 22 agosto ogni lunedì (tranne il 15 agosto) e giovedì è possibile consultare il bollettino che dirama i valori di rischio infezione da brusone suddivisig zona di rilevamento, permettendo ai risicoltori di scegliere il momento più idoneo per i trattamenti fungicidi da applicare in campo. ll rilevamento avviene attraverso le centraline captaspore, collocate in cinque postazioni del Vercellese e del Novarese.
Il Bollettino è gratuito, direttamente consultabile online sulla bacheca dei bollettini di Regione Piemonte, sui siti della Provincia di Vercelli, della Provincia di Novara, della Fondazione Agraria Novarese, delle associazioni di categoria, su Agromagazine (www.agromagazine.it) e RisoItaliano. Ente Nazionale Risi lo diffonderà anche attraverso un sms inviato direttamente sul cellulare degli interessati.
Coloro che non hanno ancora richiesto tale servizio e non sono già iscritti al servizio SMS di ENR possono farne richiesta a s.silvestri@enterisi.it o al numero 366.7782826. Il bollettino verrà diffuso anche attraverso e-mail da Fondazione Agraria Novarese che contattando fan.novara@libero.it permette l’inserimento nella mail list.
L’Ente Nazionale Risi ha poi avviato un ulteriore servizio: i bollettini verranno pubblicati anche sul canale Telegram “@enterisi”. Il servizio è gratuito, occorre scaricare l’applicazione Telegram sul proprio smartphone da PlayStore (Android) o AppStore (IOS). Dopo aver installato l’app, è necessario iscriversi al canale dell’Ente Risi cliccando sull’icona “Lente di ingrandimento” per la ricerca, scrivere “enterisi” e poi Cliccare su Unisciti (o Join se si installa il programma in inglese).

Come si legge il bollettino
Il bollettino andrà letto così:
Rischio 0 – basso: condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone;
Rischio 1 – medio/basso: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in presenza di un fattore predisponente (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..);
Rischio 2 – medio/alto: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di più fattori predisponenti (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..);
Rischio 3 – alto: condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone.

“L’utilità di queste attività è ormai nota a tutti – sottolinea Simone Silvestri, tecnico di Ente Nazionale Risi – nei nostri climi temperati la coltura del riso può essere pesantemente danneggiata dalle infezioni del fungo Pyricularia oryzae, agente causale della malattia nota come brusone, distinguibile nei due principali episodi infettivi del “brusone fogliare” (solitamente visibile a fine giugno-luglio) e del “mal del collo” (agosto). La comparsa e la diffusione delle infezioni sono fenomeni di non semplice previsione, essendo variamente correlabili a: inoculo infettivo aereo; condizioni meteorologiche; resistenza varietale; caratteristiche pedologiche e territoriali; pratiche agronomiche”.

Di seguito l’undicesimo bollettino
Località e Rischio
TRINO VERCELLESE 1
OLCENENGO 1
SAN GIACOMO VERCELLESE 1
CAMERIANO 0
NIBBIA 1
TERDOBBIATE 0
Prossimo aggiornamento: 28/07/2022

Significato della segnalazione:
Rischio 0 – basso: condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone;
Rischio 1 – medio/basso: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in
presenza di un fattore predisponente (varietà sensibili,
terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..);
Rischio 2 – medio/alto: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di
più fattori predisponenti (varietà sensibili, terreni leggeri,
concimazioni abbondanti,..);
Rischio 3 – alto: condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone.

You must be logged in to post a comment Login