C’era anche Miriam, figlia di Paolo Bonomi, il fondatore di Coldiretti, all’assemblea interprovinciale di Coldiretti Vercelli-Biella all’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Vercelli per celebrare gli 80 anni di fondazione del più grande sindacato agricolo Italia e d’Europa. Miriam Bonomi è arrivata da Roma e assieme a oltre 600 soci ha ripercorso le tappe di quell’intuizione scaturita nel 1944 dal padre, nativo di Romentino, nel Novarese.
Onori di casa del presidente di Coldiretti Novara Vco Fabio Tofi e del direttore Luciano Salvadori. Presenti la presidente regionale Cristina Brizzolari e Emanuele Occhi dell’Area Azione Economica Nazionale Coldiretti settore Grandi Colture.
“È stato un momento importante – ha commentato il presidente Tofi – per ripercorrere i successi ottenuti in questi, delineare gli obiettivi futuri e far luce sulle mobilitazioni che ci vedono oggi in prima linea e che proseguiremo con l’entusiasmo, la forza e la determinazione che ci contraddistinguono da sempre”.
Tanti i temi trattati durante la serata, a partire dalle battaglie vinte, per poi arrivare all’attualità e alla tutela del Made in Italy, del reddito degli agricoltori e dei danni provocati dalla fauna selvatica.
“Chiediamo lo stop alla concorrenza sleale – ha ricordato il direttore Salvadori – che danneggia gli agricoltori italiani ed europei sottoposti a regolamenti e vincoli spesso fuori dalla realtà. Vogliamo che gli obblighi ambientali, sociali e sanitari imposti ai nostri produttori valgano per chiunque voglia vendere sul mercato europeo. Serve reciprocità negli scambi commerciali”.
Altra priorità è l’abolizione del codice doganale: “Bisogna fermare i cibi importati che, grazie a minime lavorazioni, diventano magicamente italiani, rivedendo il criterio dell’ultima trasformazione sostanziale. Non è più possibile assistere a scene come quelle che abbiamo vissuto durante la mobilitazione al Brennero”.
Proprio per questo motivo è stato ricordata la nuova raccolta firme indetta da Coldiretti per tutelare il Made in Italy con l’hashtag “NoFakeInItaly.
You must be logged in to post a comment Login