A Marina di Camerota e Camerota (Salerno) va in scena il festival gastdronomico <Sapori sulla Costa del mito> con una forte presenza piemontese, a cominciare dal direttore artisico, Jacopo Fontaneto, (foto), novarese cronista gastronomico. Poi gli chef Federico Libretti di Galliate (Novara) e il valsesiano Paolo Fioravanti. Gli altri due sono il bresciano Giorgio Arrighini e Samuele Bettini di Camponogara (Venezia). Dieci giorni di eventi consecutivi con un cartellone che impegnerà gli chef, ogni sera in alternanza, a proporre menu irripetibili insieme ai ristoratori di Camerota, unendo gli ingredienti ‘mediterranei’ a quelli della cucina settentrionale: <Il riso e il Gorgonzola della mia terra – dice Fontaneto – ma anche la tradizione veneta del baccalà o quella del pesce essiccato del Sebino”.
Dal Novarese anche il riso delle aziende agricole Ballasina e Rizzotti, entrambe accreditate a Campagna Amica, mentre il Gorgonzola Palzola (Cavallirio) e gli agnolotti del plin di ‘Arte In Pasta’ (Fontaneto d’Agogna, Molino Marco) saranno protagonisti di una degustazione da record.
Tra gli eventi speciali anche la ‘Disfida della Rianata’ (una specialissima ‘pizza al pomodoro e origano’ tipica della zona) aperta a ristoratori e al pubblico e le due serate di pesca in lamparata sul tema ‘Quel che passa il mare…”: Gli chef saliranno in barca col pubblico e, alla fine, dovranno preparare la cena ‘in diretta’ utilizzando il pescato… e non c’è bisogno di sottolinearne il ‘chilometro zero’.
Si chiude domenica 30 con il convegno dedicato a “La cucina mediterranea, una lunga storia e un futuro che guarda al mondo’ nella cornice unica dell’Happy Village Beach Restaurant, cui seguirà la consegna del primo premio ‘Camerota’ alla critica gastronomica
You must be logged in to post a comment Login