C’è tempo sino al 21 febbraio per accedere al bando 2021 relativo alle misure del PSR, , il Programma di sviluppo rurale del Piemonte per gli anni di transizione 2021-2022, a sostegno dei giovani agricoltori piemontesi.
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha infatti prorogato la scadenza prevista al 31 gennaio. Si tratta del cosiddetto “pacchetto giovani” che integra le operazioni 6.1.1 del Psr, insediamento dei giovani agricoltori e 4.1.2 del Psr, miglioramento delle aziende agricole (rendimento globale e sostenibilità). Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 45,6 milioni di euro.
L’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa: “Andiamo così incontro alle esigenze espresse dalle organizzazioni agricole che hanno manifestato la necessità di avere più tempo per reperire la documentazione per le istanze. La proroga della scadenza dei bandi conferma infatti la volontà da parte della Regione di dare maggiore possibilità a coloro che intendono avviare nuove imprese agricole e l’invito è di cogliere questa opportunità”.
Un’altra proroga, questa volta al 15 marzo 2022 , riguarda la scadenza del bando 2021 a favore dell’agroindustria, del Programma di sviluppo rurale 2021-2022, misura 4.2.1 “Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”. Il bando, con una dotazione finanziaria complessiva di 21 milioni di euro, prevede aiuti alle imprese agroindustriali attive nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, che possono richiedere contributi per la realizzazione di opere edili, acquisto di macchinari, impianti e attrezzature. La spesa massima ammissibile per domanda è di 2 milioni di euro e la spesa minima di 300 mila euro. “Con questo provvedimento rispondiamo alle necessità espresse dal comparto dell’agroindustria che ha bisogno di più tempo nell’espletare le procedure per partecipare al bando. Si conferma infatti la volontà da parte della Regione nel dare maggiore possibilità alle imprese piemontesi che intendono investire in nuovi processi produttivi e in tecnologie innovative, rendendole più competitive”, dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa.
You must be logged in to post a comment Login