di Paolo Guttardi *
Finanziamenti Inail per adeguamento dei trattori agricoli: proroga al 15 gennaio 2015
L’INAIL ha deciso di prorogare il termine finale del cd. bando FIPIT per l’adeguamento dei trattori agricoli ai nuovi requisiti di sicurezza dal 3 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015. La proroga è stata motivata sia per le disfunzioni registrate nei giorni scorsi sulla piattaforma telematica INAIL e sia per il completamento delle procedure di sostegno ai progetti da parte degli Enti bilaterali. Si tratta di un’ importante occasione per ottenere dall’INAIL il finanziamento dell’acquisto di dispositivi di sicurezza per le trattrici (quali cinture o dispositivi di protezione in caso di capovolgimento, etc.), in modo semplice e veloce.
L’iniziativa mira ad intervenire concretamente su uno dei maggiori fattori di rischio per gli addetti del settore agricolo, anche in vista dell’avvio della revisione delle macchine agricole posto al 30 giugno 2015.
Meglio la Birischio
L’Assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, ha scritto al Ministero delle Politiche agricole chiedendo una modifica al Piano Assicurativo Agricolo Nazionale (PAAN) 2015. In particolare viene espressa perplessità sull’efficacia dell’attuale PAAN laddove richiede per l’accesso all’assicurazione agevolata, almeno la copertura di tre rischi. Questo ha determinato un insostenibile aumento dei costi assicurativi, peraltro in presenza di risorse pubbliche limitate ed insufficienti, non si è avuto l’auspicato ampliamento delle aziende agricole assicurate, ed ha determinato l’emergere di criticità in sede di perizia dei danni avuti dalle avversità interessate dall’assicurazione come lo “sbalzo termico”, in particolare sul riso. Alla luce di quanto sopra, la Regione Piemonte ha chiesto il ritorno alla pluririschio con soli due eventi assicurabili (es. grandine e vento forte).
Ridotti i titoli Pac
Sono stati ridotti dell’8,41 % i valori dei titoli pac che ogni agricoltore ha nel proprio portafoglio. La misura, definita da AGEA Coordinamento con propria circolare del 20/11/2014, deriva dalla necessità di adattare il valore totale dei titoli assegnati, compreso quelli della riserva nazionale, al massimale nazionale stabilito in 3,953 miliardi di euro. Una ulteriore riduzione, del 1,302214 %, scatterà in sede di pagamento della pac da parte degli Organismi pagatori, a carico dei soli importi dei pagamenti diretti superiori a 2.000 euro.
Etichettatura degli alimenti
E’ in arrivo l’entrata in vigore del Regolamento UE n. 1169/2011 che consolida e aggiorna le norme relative all’etichettature generica dei prodotti alimentari e l’etichettatura nutrizionale, precedentemente regolata dalle Direttive 2000/13/CE e 90/496/CEE. Il nuovo regolamento modifica ed integra le leggi nazionali vigenti in materia di informazioni ai consumatori, in Italia stabilita dal D.Lgs 109/92. Tra i punti “caldi” l’elenco delle indicazioni obbligatore e l’origine dell’alimento. E’ in preparazione un DM di recepimento del Regolamento 1169/11.
* Direttore Confagricoltura Vercelli-Biella
You must be logged in to post a comment Login