di Paolo Guttardi
Nuova PAC, si allungano i tempi
Sembrano emergere con chiarezza i punti sui quali punterà la nuova pac post 2020: Rotazione delle colture, lavorazione minima, semina diretta, riforestazione, ecc, per garantire un impatto positivo in chiave climatico-ambientale. Intanto sembra assodato che si partirà con grossi ritardi sulla tabella di marcia, tanto che si presume che possa entrare in concreta applicazione per le Domande uniche da farsi nel 2022 se non nel 2023. Nel frattempo dovrebbero essere approvati Regolamenti transitori. Questa situazione di incertezza peraltro si ripercuote anche sul mercato fondiario, degli affitti e delle compravendite di terreni.
Piano Verde con successo
Il Bando 2019 per la concessione del contributo negli interessi sui prestiti di conduzione contratti dagli imprenditori agricoli, il cosiddetto Piano Verde, ha avuto successo. Con la Determinazione Dirigenziale n. 879 del 17/9/2019 la Regione Piemonte ha approvato l’elenco definitivo delle domande pervenute entro i termini di scadenza ed aventi i requisiti prescritti. Complessivamente sono state accolte n. 642 domande per una spesa di contributi negli interessi, erogati nell’ambito del regime “de minimis”, di circa 250 mila euro. la Regione precisa che dell’esito delle singole domande verrà data notifica agli Istituti di credito interessati a mezzo pec.
Piano di azione sostenibile per i fitofarmaci
La bozza del nuovo PAN (Piano di azione per l’utilizzo sostenibile dei fitofarmaci) fa discutere. Le novità previste infatti impatterebbero notevolmente e negativamente sull’attività delle aziende agricole nell’ambito della difesa delle colture dalle avversità fitoparassitarie e dalle erbe infestanti. Confagricoltura, con i propri tecnici del territorio, sta predisponendo una serie articolata di osservazioni al fine di arrivare a modificare il PAN 2019 in modo che sia concretamente applicabile. Di contro si registrano le forti pressioni delle Associazioni ambientaliste che vorrebbero introdurre ulteriori restrizioni all’utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura. Un importante momento di confronto con i principali portatori di interesse sulla revisione del PAN è previsto per il 4 ottobre, organizzato dal Mipaaf.
You must be logged in to post a comment Login