di Paolo Guttardi
Semplificare, è un imperativo
“Semplificare” è la prima richiesta che viene indirizzata alla politica dal mondo delle imprese. Ma è anche una delle missioni più complicate a livello politico. Facile a dirsi, meno a farsi. Questa volta il Ministro delle Politiche agricole apre gli uffici del ministero per accogliere segnalazioni e suggerimenti direttamente dalle aziende agricole, utili ad eliminare le montagne di carte che nel tempo si sono formate, ad esempio chiedendo più volte dati che sono già in possesso di una amministrazione pubblica. Sulla semplificazione punta anche la Regione Piemonte. Nei giorni scorsi l’assessore regionale Roberto Rosso ha illustrato alle categorie produttive il Progetto del Tavolo di coordinamento regionale. All’Assessorato si attendono proposte da parte delle associazioni. Bene, commenta Confagricoltura, ora attendiamo i passaggi operativi.
DL Clima, positive novità
L’ultima versione del DL Clima approvato dal Consiglio dei Ministri, come preannunciato, non contiene più nessuna previsione di riduzione delle agevolazioni al gasolio utilizzato in agricoltura, in ciò accogliendo le richieste di Confagricoltura, preoccupata per l’aggravante dei costi che ne sarebbe derivato. Inoltre contiene una interessante novità che potrebbe dare un sostegno al settore vivaistico e della manutenzione del verde. L’art. 4 prevede infatti l’avvio di un programma sperimentale per la riforestazione urbana, con un finanziamento di 30 milioni di euro.
Buon compleanno CVR
Tra pochi giorni il Consorzio Vendita Risone (CVR) società cooperativa di risicoltori, compie cinquant’anni. Era nata infatti il 31 ottobre 1969, per iniziativa dell’Associazione provinciale degli agricoltori di Vercelli. l’atto notarile, redatto dal notaio Massimo Barca, elenca i nominativi dei soci costitutori; a presiedere il primo consiglio di amministrazione fu chiamato Rodolfo Borasio. Secondo lo statuto il Consorzio Vendita Risone – CVR – si propone, tra l’altro, di promuovere la concentrazione dell’offerta e la regolamentazione dei prezzi, disciplinando l’attività produttiva dei soci, specie nel settore risicolo, provvedendo alla vendita, previo conferimento o su mandato ricevuto dai soci, del risone.
Assicurazione agevolata 2019, al via le domande di sostegno
Con le Istruzioni Operative n. 56 del 9/10/2019, AGEA, organismo pagatore, ha reso note le modalità e le condizioni per la presentazione, da parte dell’agricoltore, delle Domande di Sostegno per la campagna assicurativa 2019, ai fini dell’accesso ai contributi comunitari. Con questo atto i CAA potranno quindi presentare le DS 2019 per le quali al certificato assicurativo sia stato “agganciato” sul SIAN il relativo Pai. È obiettivo di AGEA e di tutto il sistema della filiera assicurativa (Condifesa e Caa) operare con la massima celerità al fine di consentire ad AGEA l’erogazione dei contributi agli agricoltori nel più breve tempo possibile.
You must be logged in to post a comment Login