di Paolo Guttardi
Ricalcolo dei titoli Pac
Agea ci riprova: la prima assegnazione dei titoli provvisori aveva evidenziato una lunga serie di anomalie che in molti casi impedivano l’erogazione dell’anticipo dell’aiuto. A seguito degli interventi posti in essere – comunica il CAA-Confagricoltura – Agea ha avviato il ricalcolo dei titoli provvisori. In particolare il ricalcolo è stato effettuato tendendo conto degli aggiornamento pervenuti dagli organismi pagatori relativamente al dato “pagamento 2014”; inoltre l’assegnazione è stata effettuata con riguardo alle superfici ammissibili. In conseguenza di ciò sono stati assegnati complessivamente titoli per 10,2 milioni di ettari e il Valore Unico Nazionale è salito a 207 euro.
Il controllo delle irroratrici secondo il PAN
Avanza a grandi passi l’applicazione in Italia della Direttiva 128 della Comunità europea che ha imposto agli Stati membri di intervenire per ridurre i rischi e l’impatto dei prodotti fitosanitari sull’ambiente e sulla salute umana. Il PAN (Piano di Azione Nazionale) prende in considerazione tutto il settore, dalla formazione degli operatori (il famoso “patentino”) ai requisiti delle macchine irroratrici utilizzate per i trattamenti. Per queste ultime la Direttiva 2009/128/CE ne ha imposto il controllo periodico. Va detto che l’Italia non partiva da zero. Il controllo funzionale era già previsto per gli agricoltori che aderiscono alle Misure agroambientali del PSR e aveva favorito la nascita dei Centri di controllo. Dal 26 novembre 2016 quindi tutte le irroratrici devono essere sottoposte al controllo funzionale da ripetersi ogni cinque anni fino alla fine del 2020 e successivamente ogni tre anni. Le attrezzature acquistate dopo tale data dovranno essere sottoposte al primo controllo entro cinque anni dall’acquisto. Oltre al controllo funzionale, il PAN prevede anche un controllo periodico “ligh” demandato all’utilizzatore, da farsi annualmente e che prende in considerazione gli aspetti fondamentali dell’attrezzatura: individuazione di lesioni o perdite, funzionalità del circuito idraulico, del manometro, dei filtri e degli ugelli, verifica delle protezioni.
Assicurazione agevolata 2016
Mentre si allungano i tempi per l’erogazione, da parte di Agea, dei contributi comunitari per l’assicurazione – campagna 2015, Agea ha emanato le Istruzioni Operative n. 52 concernenti le modalità per l’accesso ai contributi per la campagna assicurativa 2016. Come noto la copertura assicurativa agevolata dei rischi a carico delle produzioni vegetali e degli allevamenti è effettuata nell’ambito della Misura 17 – sottomisura 17.1 del PSRN. Nelle more della pubblicazione del bando per la presentazione delle domande di sostegno necessarie per l’accesso ai benefici previsti per la gestione del rischio, il Mipaaf ha emanato l’Avviso pubblico ai fini della presentazione, attraverso i Piani assicurativi individuali (PAI), delle manifestazioni di interesse all’accesso ai benefici.
La presentazione della manifestazione di interesse presentata prima della sottoscrizione delle polizze, rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno a valere sulle polizze sottoscritte a partire dalla data di pubblicazione dell’allegato AVVISO PUBBLICO per la campagna assicurativa 2016 e fino alla data di pubblicazione del bando per la presentazione della domanda.
You must be logged in to post a comment Login