Avvisi ai naviganti: lotta al brusone senza triciclazolo

Avvisi ai naviganti: lotta al brusone senza triciclazolo

Lotta al Brusone al tempo della Produzione Integrata

Con l’impossibilità di utilizzare il triciclazolo nella lotta contro il Brusone del riso è venuta meno una importante opportunità per i risicoltori. Anche per quelli che aderiscono alla Produzione Integrata del PSR, seppure con le limitazioni previste dalla Norme tecniche (Operazione 10.1.1).

Con una sua nota la Direzione Agricoltura – Settore Fitosanitario della Regione Piemonte ha ricordato le regole che normano la difesa del riso del Brusone nell’ambito della Operazione 10.1.1. del PSR: è ammesso un intervento su tutte le varietà, indipendentemente dalla sensibilità alla malattia e la possibilità di un secondo intervento solo sulle varietà sensibili, utilizzando per questo intervento una sostanza attiva (s.a.) diversa da quella impiegata nel primo intervento. Le sostanze attive utilizzabili sono: picoxystrobin, azoxystrobin, la miscela azoxystrobin+difenoconazolo, flutriafol.

In considerazioni di tali limitazioni la Regione Piemonte ha riportato, a titolo informativo, l’elenco delle varietà di risone in funzione della loro sensibilità al brusone. Come per la campagna 2016, l’elenco fa riferimento alla più recente (2015) pubblicazione scientifica ad opera del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in agricoltura di Vercelli. Le varietà di riso non comprese nell’elenco sono da considerarsi, ai fini dell’applicazione del PSR e dei controlli da parte degli Enti preposti, “sensibili”.

Aperta la caccia ai cinghiali

L’azione devastatrice degli ungulati si fa sentire in modo pesante nelle zone collinari, dove i seminativi sono contornati da boschi e radure incolte, ma anche nella pianura. Gli attacchi alle coltivazioni sono ormai innumerevoli e spesso i cinghiali arrivano nelle zone abitate.

L’azione di contenimento è spesso episodica e per motivi diversi, tra i quali i conflitti di interesse tra le diverse parti in causa, non ha mai dato grossi risultati, anzi. Adesso ci provano le ATC VC1 e VC” della pianura vercellese, che, sulla base delle Linee Guida per la gestione ed il prelievo del cinghiale della Regione Piemonte, hanno in programma di regolamentare l’attività venatoria suddividendo il proprio territorio in zone per la caccia di selezione, laddove i proprietari dei fondi abbiano dato il consenso per l’accesso ai cacciatori, predisponendo degli appostamenti fissi (altane).

Proroga per l’assicurazione agevolata

L’ondata di maltempo anomalo, con l’improvviso abbassamento delle temperature di molti gradi dei giorni scorsi ha provocato gelate estese nei campi con effetti devastanti su vigneti, frutteti ed ortaggi lungo tutta la Penisola, ma a macchia di leopardo. Lo strumento assicurativo, che avrebbe dovuto consentire il risarcimento dei danni non è stato in molti casi attivato per le note ragioni legate alla complessità delle procedure. Alla luce di quanto sopra e quindi per consentire ad una platea più ampia possibile la sottoscrizione delle polizze assicurative agricole, il Ministero delle Politiche agricole ha prorogato al 31 maggio 2017 il termine per la sottoscrizione delle polizze e dei certificati assicurativi agricoli per le polizze collettive, tramite i Condifesa, relative alle colture a ciclo autunno-primaverile e permanenti, allineando la scadenza a quella già prevista per le colture a ciclo primaverile.

Arrivano i titoli pac da Riserva 2016

Propedeutica a qualsiasi operazione sui titoli pac è la assegnazione dei titoli da parte di AGEA. Solo in questi giorni l’Organismo di Coordinamento ha reso noto i risultati delle istruttorie sulle domande di accesso alla Riserva 2016 per le fattispecie A (giovane agricoltore) e B (nuovo agricoltore) e quindi, dopo che sarà noto il valore medio nazionale, ci sarà la materiale iscrizione dei titoli nel portafoglio del richiedente.

A dell’insufficienza del plafond finanziario destinato alla Riserva Nazionale le domande per le altre fattispecie (C e D) non verranno accolte.

fotoavvisi

You must be logged in to post a comment Login