di Paolo Guttardi
Aumentato l’aiuto Pac per il riso per il 2019
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato la proposta di decreto ministeriale relativo ad alcune modifiche al regime dei pagamenti “accoppiati” della PAC. Tra le novità attese dai risicoltori c’è l’aumento del plafond finanziario destinato all’aiuto accoppiato al riso, il cui importo per ettaro, a parità di superfici ammissibili 2017, salirebbe da circa 100 a circa 150 euro. In aumento anche gli importi per il frumento duro e la barbabietola da zucchero. Per far fronte a queste nuove necessità finanziarie (pari complessivamente a circa 34 milioni di euro) viene aumentato dello 0,92 % il prelievo sui titoli disaccoppiati.
Canapa industriale, un settore in crescita
Alimenti e cosmetici; semilavorati per le industrie e le attività artigianali; fibre naturali destinati ai lavori di bioingegneria e bioedilizia; materiale per la fitodepurazione e la bonifica di siti inquinati; florovivaismo.
Sono le principali destinazioni della canapa industriale, un settore che in Italia nel 1940 vantava ben 110.000 ha coltivati. Oggi, a seguito di una fortissima contrazione a partire dagli anni sessanta, dovuta al diffondersi delle fibre artificiali, all’evolversi del costo della manodopera e alle problematiche legate alla possibile presenza di sostanze psicotrope, i dati più recenti indicano che gli ettari coltivati sono circa 5.000. Pochi, ma in aumento rispetto agli anni 2013-2014 in cui erano appena poco più di 3.000. Il 2018 è l’anno più importante per questa coltura, che spinge per avere una nuova rinascita. Questo il quadro generale di un settore che dimostra di avere in sé grandi potenzialità. Se ne è parlato a Roma nel corso di un convegno organizzato da Confagricoltura.
Semplificazione per la Gestione del rischio
Con le Istruzioni Operative n. 41 del 23 luglio 2018, AGEA ha apportato alcune importanti semplificazioni riguardo le modalità di concessione, verifica delle rese e delle superfici assicurate degli aiuti pubblici per l’assicurazione agevolata (Misura 17 – Gestione del rischio – del PSRN). Si tratta di modifiche finalizzate ad accelerare il processo di erogazione degli aiuti agli agricoltori che hanno provveduto ad assicurare le proprie colture contro le avversità atmosferiche dal 2015 in poi.
Intanto il Ministero Politiche Agricole ha approvato il 3° elenco delle Domande di Sostegno 2016 ammissibili. Complessivamente sono state approvate quindi circa 70 mila domande per un importo di contributo concedibile di 77 milioni di euro.
You must be logged in to post a comment Login