S’incomincia mercoledì 28 agosto alla cascina Salsiccia di Vigevano. Sarà il primo appuntamento di un “tour” che i risicoltori effettueranno alla vigilia della raccolta, un sopralluogo per tastare e testare lo stato dell’arte: in altre parole, la maturazione del prodotto. Ma è anche occasione di confronto e convegni, con la presenza di tecnici ed esponeneti della risicoltura. Si prosegue martedì 3 settembre 2019 alle 14 a Castello d’Agogna (PV) con una visita dedicata alla sommersione invernale; poi ci si sposta presso i terreni dell’azienda risicola Bandi Adriano di Nicorvo (PV), e, infine, presso i terreni dell’azienda risicola Zerbi Antonio di Pieve Albignola (PV).
Altro momento di confronto importante il 5 settembre nel Novarese con la giornata della risicoltura. L’evento è stato presentato in Provincia a Novara,con l’intervento del presidente Federico Binatti, Antonio Pogliani (Ordinedegli agronomi), Massimo Giubertoni (Ente Nazionale Risi). Visita in tre aziende agricole: quella di Ilario e Silvio Pieropan, nella frazione Nibbia del comune di San Pietro Mosezzo; quella di Guido Carnevale Maffe nella frazione Ponzana del comune di Casalino; e quella di Paola Battioli a Cascina Motta di San Pietro Mosezzo, nel Novarese. Qui l’incontro finale con la participazione di Federico Binatti, Paolo Carrà presidente Ente nazionale Risi, <<marco Protopapa assesore all’agricoltura della regione Piemonte.
Il 10 settembre, infine, in collaborazione con CREA-CI, ci si ritroverà alle 9 alla cascina Boraso S.S.11 per Torino, a Vercelli, per la visita ai campi sperimentali e un successivo convegno. In allegato, trovate tutte le informazioni per partecipare a ciascun momento informativo.
Durante il tour sarà presentata anche una iniziativa denominata “Coi piedi nell’acqua”, esperienza immersiva di realtà virtuale, testi e conduzione di Patrizio Roversi, regia di Mietta Corti. Gli spettatori, indossando un oculus, provano l’esprienza diessere immersi nel cuore di una risaia, coinvolto da un punto di vista emotivo e sensoriale. L’iniziativa è a cura dell’Ente Nazionale Risi che ha l’ha proposta la prima volta durante la presentazione della campagna di divulgazione “Nutri la tua voglia di riso”. Grazie a un visore Oculus che sarà fornito ai partecipanti, ci si immergerà con lo showman Patrizio Roversi nell’ambiente della risaia e si potrà seguire l’attività del risicoltore, letteralmente, a 360 gradi. Un’esperienza coinvolgente che sarà possibile vivere in queste occasioni: il 28/8 a Vigevano, presso “Il giorno sul campo” della Cascina Salsiccia, il 31/8 a Vigevano sempre presso la Cascina Salsiccia, il 5/9 a Novara alla “Giornata della risicoltura” presso la Cascina Motta, il 10/9 a Vercelli presso la sede Crea, il 16/9 a Oristano, presso la sezione Ente Risi. Altri appuntamenti in ottobre.
You must be logged in to post a comment Login