Sarà Alba, capitale delle Langhe e del tartufo, a ospitare le finali del concorso nazionale «Comuni Fioriti». La presentazione ufficiale è avvenuta nella sala consiliare del comune langarolo.
«Ci fa davvero piacere accogliere qui questo concorso nazionale – ha dichiarato il sindaco Maurizio Marello accanto all’assessore Alberto Gatto – L’anno scorso abbiamo portato a casa un ottimo risultato da Bologna. Quest’anno la fase finale del concorso sarà all’interno della nostra Fiera del tartufo. Sarà anche un’occasione per i sindaci provenienti da varie zone d’Italia per conoscere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Da un po’ di anni le diverse amministrazioni di Alba hanno avuto grande impegno sul decoro urbano. Per noi oggi è un aspetto essenziale perché fa parte dell’assetto della città stessa ed è fondamentale per l’immagine turistica. La nostra partecipazione a Comuni Fioriti si inserisce in una serie di politiche che stiamo portando avanti e che riguardano l’attenzione all’ambiente e al decoro della nostra città, come l’adesione al Patto dei Sindaci e al progetto Adaptation strategies for European cities che stiamo seguendo».
«Conosco Alba dal 2006 e mi complimento con l’Amministrazione per il cambiamento fatto nella gestione del verde pubblico negli ultimi anni – ha dichiarato il Presidente di AsProFlor Renzo Marconi – È migliorata tantissimo.
«Quest’anno – ha spiegato il vicepresidente vicario AspProFlor Sergio Ferraro – le due giornate finali prevedono per sabato mattina un convegno sul tema delle essenze invasive, sabato pomeriggio l’elezione di Miss Comuni Fioriti mentre domenica ci sarà la premiazione del concorso: Comuni Fioriti 2015, Entente Florale e International Challenge Communities in Bloom alla presenza di tutti i sindaci dei Comuni coinvolti in una grande festa per i vincitori. In quella sede l’AsProFlor sceglierà i tre candidati che parteciperanno al concorso europeo e mondiale l’anno prossimo».
Il concorso “Comuni fioriti”, appuntamento immancabile per le amministrazioni locali di tutto il territorio nazionale, è organizzato dall’Asproflor in collaborazione con l’Atl Distretto Turistico dei Laghi ed è rivolto alle amministrazioni locali che si impegnano a “fiorire” il proprio territorio con il coinvolgimento di privati ed associazioni, sempre fedele al motto “Fiorire è Accogliere”.
La presentazione dell’iniziativa è avvenuta durante una «due giorni» di lavoro che Asproflor ha organizzato ad Alba. Alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, si è’ discusso di progetti europei, della Black list europea di piante invasive, che vedrà l’associazione impegnata con i tecnici regionali a verificarne le problematiche contingenti le ricadute negative sulle produzioni vivaistiche degli associati.
L’assessore ha ribadito l’importanza del progetto Comuni fioriti e la necessità di valorizzare ed aiutare il settore florovivaistico.
You must be logged in to post a comment Login