Si chiamano «I giovedì di Utc». E’ l’iniziativa dell’Unione Tutela Consumatori di Novara, presieduta dall’avvocato Alberto Fregonara per informare i cittadini con una serie di appuntamenti fissi (durata sei mesi) sui problemi legati alla salute, all’ambiente e alla tutela legale. Sponsor: Fondazione Banca Popolare di Novara pe il territorio, Acetificio Ponti, Posta Power Novara; patrocinio di Asl, Associazione Industriali e Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Fregonara: «Il ciclo di incontri, tutti a entrata libera, non sarà unidirezionale, nel senso che andiamo oltre il format della conferenza vera e propria, ma vogliamo consentire al pubblico di interagire con domande e suggerimenti. Un esperimento, credo unico in Italia, per aiutare a diventare più consapevoli di quanto ci accade, conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo, aiutare a risolvere i problemi e migliorare la qualità della vita». Gli appuntamenti, a partire dal primo ottobre, si svolgeranno nella sala riunioni ex quartiere Santa Rita (Centro commerciale San martino di Novara, tutti con inizio alle 21).
«Il focus – aggiunge il vicepresidente Claudio Benedet – è rappresentato da alimentazione e benessere. Ma anche la tutela legale sarà uno dei momenti qualificanti per apprendere gli approcci e le modalità di difesa del consumatore».
Relatori di rilievo, a cominciare dal primo incontro con Claudio Molinari (Le medicine complementari e l’equilibrio dell’organismo). Poi Elena Berretta, naturopata e erborista (le erbe e le piante che ci aiutano a combattere l’ossidazione e l’invecchiamento); Emilio Iodice (agopuntura); Marco Calgaro (alimenti e pesticidi); Nicola Limardo (le radiazioni naturali, quali rischi?); Aldo Martelli (prodotti dietetici, integratori e nutraceutici per gli sportivi); Marco Pellegatta, naturopata (la riflessione plantare); Roberto Angelini (tematiche relative a ristrutturazioni edilizie); Gianmario Bistetti e Margherita Tarditi (la negoziazione volontaria in ambito i separazione e divorzio); Claudio Benedet, naturopata (le pratiche psico-corporee e l’automassaggio do-in); Fabio Tomei (emergenza rifiuti in provincia di Novara); Emilio Iodice (omeopatia: medicina dell’anima); Mario Righetti (Il comfort ambientale nelle abitazioni); Emanuele Ignoti (la qualità dell’acqua potabile a Novara); Elena Beretta (le erbe e le piante depurative); Marco Pellegatta (la digitopressione); Nicola Limbardo (uso e abuso dei telefoni cellulari); Marco Calgaro (rapporto rischio-beneficio degli esami radiologici); Simona Bezzi (la tutela dei diritti patrimoniali dei promissari acquirenti); Fabio Tomei (conversazione su bonifica amianto novarese); Claudio Molinari (La vitamina d: il dono del cielo); Gianmario Bastetti e Margherita Tarditi (la mediazione civile); Mario Righetti (distacco dal sistema di riscaldamento centralizzato). Serata di presentazione degli incontri (tutti a ingresso gratuito) giovedì 24 settembre con un apericena offerto da Utc alle 20.
Gli annunci e le anticipazioni degli incontri, con un breve riassunto a discrezione dei relatori, saranno pubblicati in anticipo di volta in volta su Agromagazine.
You must be logged in to post a comment Login