Accordo Coldiretti-Carrefour per portare il cibo italiano nel mondo

Accordo Coldiretti-Carrefour per portare il cibo italiano nel mondo

SAM_6227SAM_6234SAM_6236SAM_6237Un accordo tra Carrefour Italia e Coldiretti è stato sottoscritto a Milano per valorizzare il Made in Italy nel nostro Paese e all’estero. A presentarlo e firmarlo il presidente di Carrefour Italia Gerard Lavinay e il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. Al centro dell’operazione un primo paniere di prodotti a marchio Terre d’Italia realizzato con i prodotti della Filiera Agricola Italiana. L’accordo prevede l’arrivo sul mercato di un primo paniere di prodotti come pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi, succhi di frutta a partire dal 2020, per rispondere alla domanda dei consumatori italiani che chiedono garanzie sull’origine. Via via il paniere verrà allargato. “Sarà anche un modo per portare all’estero il nostro Made in Itakly – ha detto Prandini -. In un Paese come l’Italia che ha il primato europeo nella qualità e nella sicurezza alimentare, è necessario garantire una presenza sempre più capillare del prodotto cento per cento italiano sugli scaffali, che va sostenuta con la trasparenza dell’informazione sulla reale origine degli alimenti. Sia in Italia sia all’estero, dove troppo spesso alimenti stranieri vengono spacciati come nazionali facendo perdere valore al vero Made in Italy”.

Carrefour Italia, che opera con oltre mille punti vendita in 18 regioni, oggi esporta oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un totale di 180 milion di euro l’anno di export. Di questi, 5 milioni e mezzo sonmo relativi a 50 prodotti a marchio Terre d’italia.

Gerard Lavinay: “Siamo orgogliosi di confermare ancora una volta il notro impegno verso tutti gli attori della filiera agricola italiana e verso i nostri clienti attraverso qussta partnership con Coldiretti, uno stakeholder d’eccellenza, impegnato come noi mela valorizzazione della tracciabilità”.

prandini

You must be logged in to post a comment Login