Qual era il piatto preferito da Samantha Cristoforetti, AstroSamantha per i fan, l’astronauta italiana che ha navigato su una navicella spaziale per 200 giorni, conquistando il record mondiale di permanenza nello spazio di una donna? Riso integrale con pollo alla curcuma, funghi e piselli. Ma si fa presto a dire piatto. In realtà Samantha, per contrastare l’assenza di gravità, ha dovuto servirsi di una tortilla, simile a una piadina, tenuta tra le mani o riacchiappata prontamente evitando così che si librasse nell’abiacolo della navicella. E su questo supporto l’astronauta, che si è sempre preparata il pasto da sé, ci spalmava crema di pollo, piselli, funghi e riso integrale pastorizzato. «Niente male» ha commentato durante un collegamento televisivo mentre ruotava attorno al globo terrestre.
Il «like» gastronomico di AstroSamantha ha colpito l’attenzione di Natalia Bobba, presidente dell’Associazione «Donne & Riso», il sodalizio femminile agricolo con sede a Vercelli, che raggruppa un’ottantina di imprenditrici e simpatizzanti. Ogni anno questo club assegna un premio prestigioso, la risottiera d’argento, a una figura femminile che con il suo operato o l’attività in vari settori (dallo sport alla cultura e all’arte) ha contribuito a diffondere la promozione del riso. Per il 2015 tutte d’accordo: andava assegnato alla Cristoforetti.
La consegna, per ora virtuale e in attesa di un incontro ufficiale forse a novembre a Vercelli, è avvenuta a Expo, nella cornice del Padiglione Cibo è Italia di Federalimentare. Una serata di gala, organizzata dall’Ente Nazionale Risi e dedicata a Vercelli, sulla scia di una serie di appuntamenti che di volta in volta rigurdano le province risicole italiane. Samantha assente per motivi legati ai suoi impegni e al recupero post-spazio, sugli schermi sono sfilate le sue immagini. Con un parterre regale per il mondo del riso e non solo: il presidente dell’Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà, il direttore Roberto Magnaghi; Alice Cerutti neo-vicepresidente europea del Giovani Agricoltori; l’on. Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro; Massimo Biloni, direttore generale Sa.Pi.Se.; Lorella Zoppis, presidente del Consorzio Nebbioli Alto Piemonte; Carlo Zaccaria, alla guida del Consorzio Dop Riso Baraggia; il regista Matteo Bellizzi; Cinzia Lacchia conservatrice del museo Borgogna di Vercelli; Ottavio Mezza, presidente Ovest Sesia. Ai fornelli le creazioni dei fratelli Christian e Manuel Costardi di Vercelli, conduzione della serata di Patrizio Roversi. (g. f. q.)
You must be logged in to post a comment Login