“L’impatto dell’economia circolare sulla sicurezza alimentare”. Questo il tema della tavola rotonda che si è svolta a Cibus Tec di Parma. Tanti gli spunti di riflessione sull’importanza che riveste oggi la sicurezza alimentare nelle aziende che hanno adottato “scelte sostenibili”, come la carbon footprint, la lotta agli sprechi, la ridistribuzione degli alimenti e la gestione degli scarti. Il seminario ha chiuso una tre giorni di lavori dell’Ordine dei tecnologi alimentari che, grazie alla collaborazione con Cibus Tec, ha orientato i riflettori su una vasta scala di argomenti.
In contemporanea, in occasione dei 120 anni dalla fondazione della Federazione Internazionale del Latte e del Comitato Italiano ad essa aderente, è andato in scena un convegno per dare voce alla filiera lattiero-casearia.
Grande interesse nell’area Cibus Tec Industry e Demo, che ricrea in fiera tre linee di produzione altamente automatizzate. Una prima dedicata a un prodotto da forno della tradizione italiana che ha vissuto negli ultimi anni un incredibile boom, dapprima nel canale Fuori Casa e poi nella distribuzione organizzata, continuando a riscuotere successo anche all’estero: la pinsa. I processi di impasto, formatura e confezionamento del prodotto finito sono orientati all’obiettivo di ottimizzare la produzione, evitando residui e sfridi, oltre a garantire un’estrema precisione di peso. La linea lavora l’impasto con grande delicatezza, così da preservare la consistenza soffice della pinsa nascosta sotto la sua tipica crosta esterna croccante. Dopo la cottura (che in fiera è simulata), il prodotto è pronto al passaggio in flow-pack, in confezione ermetica a tre saldature. Appositi metal detector scongiurano la presenza di contaminanti metallici accidentalmente finiti sul prodotto. La linea si conclude con gli ultimi due step: un sistema di controllo per le produzioni a peso fisso (in grado di arrivare a cadenza di 240 confezioni al minuto) e l’etichettatura.
Una seconda linea ricrea i processi di porzionatura e confezionamento di formaggi a pasta dura e semidura. La terza linea ripropone il confezionamento di prodotti in sacchetti “salva prodotto” Doypack, applicato alle caramelle. Al Padiglione 4, nella Cibus Tec Digital Factory, si entra invece nella fabbrica 5.0, dove le tecnologie digitali, quali Industrial Of Things, Virtual Reality e Intelligenza Artificiale che consentono di ottimizzare l’efficienza produttiva, semplificare le operazioni di manutenzione e formazione, rendere le produzioni più sostenibili e abilitare nuovi modelli di business post-vendita per i costruttori di macchine.
You must be logged in to post a comment Login