Il mattino Made in Italy riparte dal limone, parola di Polenghi

Il mattino Made in Italy riparte dal limone, parola di Polenghi

La sera e la mattina, a Milano, profumano di limone. Non è una nuova esperienza sensoriale e visiva dopo il palmeto di Piazza Duomo. Questa volta a lanciare l’idea è Polenghi Group, leader mondiale da oltre quarant’anni nei condimenti con succhi di limone. Marco Polenghi (nella foto con lo chef Simone Rugiati) ultima generazione dell’azienda fondata da Giancarlo, ha presentato a Milano la novità che si propone di avere un forte impatto salutistico valorizzando il Made in Italy. Prodotto rigorosamente siciliano (100% di puro succo fresco di limone di Sicilia), il tutto contenuto in piccole confezioni, anzi una monoporzione da 15ml che resuscita un antico rito: assumere ogni mattina acqua tiepida e Acti Lemon (questo il nome del prodotto sul mercato) come functional food (alimento funzionale). Nelle intenzioni della famiglia Polenghi, che ha tre unità produttive in Europa (una in Italia, l’altra in Francia, un’altra ancora in Belgio), una presenza in Florida e una sede commerciale a Shanghai, il succo di limone proposto dovrebbe diventare un “must”, il dovere mattutino inteso come vero e proprio rimedio naturale. “Una sana abitudine – dice Marco Polenghi – che si può sodisfare attraverso le dosette pratiche anche se ci si trova in viaggio”. Sin qui l’azienda Polenghi è stata orientata all’export (70 paesi raggiunti) anche perché – pochi lo sanno – gli italiani sono in fondo alla classifica dei consumatori di succo di limone, mentre i francesi si collocano al primo posto. Tuttavia da un’analisi di mercato commissionata fra i consumatori in rapporto ai nuovi trend salutistici, emergono oltre due milioni di informazioni sul web relativi al benessere legato al succo di limone. Numerosi social network, siti, blog e forum dedicati al tema, diffuso anche sui social network.

Inoltre la ricerca evidenzia che l’8,3 per cento delle famiglie italiane afferma spontaneamente di consumare acqua e limone al mattino, contro il 31,9 di coloro che bevono solo acqua, il 9,3 per il caffè, il 4,3 il latte, l’1,5 il tè. Questi risultati hanno spinto Polenghi Group a investire e trovare un prodotto che incontri o assecondi i gusti anche sul mercato domestico.

Durante la presentazione è stato anche dimostrato che il succo di limone non è soltanto un alimento funzionale mattutino. Lo chef Simone Rugiati ha organizzato uno show cooking per esaltare la duttilità del limone, dall’antipasto al dolce, accostandolo a primi e secondi, carne e pesce. E la nutrizionista Evelina Flachi ne ha sottolineato le proprietà salutistiche, per la verità non nuove, ma sicuramentde sottovalutate o dimenticate.

L’azienda “spreme” oltre 535 milioni di limoni ogni anno, serve i primi venti retailer al mondo, fra cui Auchan, Lidl, Carrefour. (g. f. q.)

polenghi1

You must be logged in to post a comment Login